"The real face": al M.A.C.I. di Imperia arriva David Bowie

Inaugura sabato 25 marzo con tanti ospiti speciali dal mondo della pop art la prima mostra temporanea al Museo di Villa Faravelli, dedicata al Duca Bianco


Fervono i preparativi al M.A.C.I. Museo di Arte Contemporanea di Imperia. Sabato 25 marzo inaugura infatti negli spazi dedicati alla collezione di arte contemporanea Lino Invernizzi la prima mostra del ciclo “Tempo ‘17”, che caratterizzerà la nuova gestione degli spazi museali lungo tutto il corso dell’anno.

A varare il progetto, una collettiva interamente dedicata al Duca Bianco: “David Bowie. The Real Face”, omaggio a una delle icone musicali più influenti dell’ultimo mezzo secolo. La mostra ospiterà lavori di firme importanti della pop arte italiana contemporanea: al timone Marco Lodola, celebre per le sue sculture luminose, nell’equipaggio Settimio Benedusi, Andy Fluon (Bluvertigo), Giovanna Fra, Bianca Lodola, Alfredo Rapetti Mogol, Sergio Pappalettera, ognuno presente con un contributo personale a Bowie.

Il vernissage della mostra, visitabile fino a domenica 7 maggio, è fissato per sabato 25 marzo alle 17.30. Si tratterà di un vero e proprio evento che vedrà la partecipazione degli artisti, con esibizioni live e djset. Tra gli ospiti Stefano Senardi, produttore discografico di origine imperiese, da sempre vicino ai più importanti nomi della musica nazionale ed internazionale. A condurre la serata Red Ronnie, che ebbe l’occasione di intervistare David Bowie mentre firmava dal vivo la “real face”, il calco del suo volto, che dà il titolo alla mostra e sarà esposta a Villa Faravelli. La maschera è stata realizzata nel 1975 in occasione delle riprese del film “The man who fell to Earth” (1976), e battuta poi all'asta da Sotheby's negli anni '90.

Anche domenica 26 marzo sarà una giornata speciale per il M.A.C.I., con la presenza del fotografo imperiese Settimio Benedusi, che terrà a Villa Faravelli  la lectio magistralis "La Storia della Fotografia" alle ore 11.

In occasione della mostra, l’orario del M.A.C.I. cambierà: la collezione Invernizzi e la mostra temporanea “David Bowie. The Real face” saranno visitabili con un biglietto cumulativo il venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 16.00 alle 19.00.

Autore: Alessandra Chiappori