Il Museo del Fiore di Sanremo ospiterà, dal prossimo 28 ottobre, una mostra fotografica dedicata all’esplorazione del verde e della botanica. Si tratta di Viridi. Declinazioni fotografiche del verde, che sarà inaugurata ufficialmente sabato 28 ottobre alle 11.00 e, allestita nel Padiglione Pedriali, sarà visitabile fino a domenica 19 novembre.

La mostra è il frutto di un progetto di Sanremo Photo Academy, ed è curata da Laura Manione nell’ambito della prima edizione di Spazivisivi, rassegna di cultura fotografica. Saranno esposti i lavori di fotografi e artisti che usano il linguaggio fotografico per indagare il concetto di botanica e di verde, tra le tante, saranno visibili opere di Alma Photos, Simone Barbagallo, Giusi Bonomo, Ferruccio Carassale, Crop Collective, Chiara Ferrin, Stefano Ghesini Salvadori, Gabriella Martino, Paolo Minioni, Giuseppe Piredda, Luca Prestia, Efrem Raimondi, Clara Turchi e – per Sanremo Photo Academy – Roberto Bianchi, Attilio Carnevale, e Andrea Franci.

L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Sanremo, prevede anche incontri e laboratori dedicati al tema, tra i quali il workshop di due giorni che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 novembre e che sarà dedicato alla costruzione di un erbario intimo fotografico, dove mescolare simbologia privata e iconografie scientifiche e artistiche.

Per tutte le informazioni è possibile visitare la pagina facebook dell’evento o il sito di Sanremo Photo Academy.

La mostra al Museo del Fiore sarà aperta da martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30, chiusura il lunedì.