Si è conclusa da poco, nel clamore mediatico, la pluriennale missione Cassini- Huygens, che nel suo lungo periodo nello spazio ha svelato molti dei segreti del pianeta Saturno e delle sue lune. Dopo 20 anni di vita dal lancio, avvenuto il 15 ottobre del 1997, la Missione Cassini ha terminato la sua avventura lo scorso 15 Settembre. In omaggio a questa moderna grande storia spaziale, che ha tenuto curiosi ed esperti col fiato sospeso, restituendo immagini affascinanti e importanti dati per la ricerca, si svolgerà giovedì 5 venerdì 6 ottobre a Sanremo un evento dedicato. Una due giorni dedicata a una delle più grandi missioni mai realizzate che vedrà protagonisti coloro che hanno partecipato in prima persona a questo importante percorso scientifico.

Il “gran finale” andrà in scena al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e avrà ingresso libero fino a esaurimento posti. Il programma si articola sulla due giorni: giovedì 5 ottobre alle 17.00 il Sindaco Biancheri e il Dirigente del Casinò presenzieranno all’inaugurazione del convegno “Missione Cassini: storia, scienza e tecnologia”, che dalle 17.30 alle 19.30 vedrà protagonisti Luigi Bignami, giornalista scientifico, e Marcello Coradini dell’ASI, in collegamento. A seguire la storica Anna Cassini condurrà ““Huygens e Cassini: appuntamento su Saturno 300 anni dopo”. Alle 21.30 la serata sarà inaugurata dallo spettacolo di Liber Theatrum “Cassini e Huygens raccontano”, a cui seguirà ”Rock Around The Planets”, a cura di Ettore Perozzi (ASI). La mattina di venerdì 6 ottobre sarà tutta per le scuole, mentre si susseguiranno gli interventi di Enrico Flamini dell’ASI sulla missione Cassini e la sua epopea, di Roberto Somma, di Thales Alenia Space sulla sfida tecnologica dell’industria spaziale italiana, di Marco Mastrogiuseppe dell’Università La Sapienza-Roma sulla profondità del mare extraterrestre. Nel pomeriggio Luigi Bignami presenterà il filmato “La grande avventura di Cassini”, raccontata ai bambini (di tutte le età)”, seguirà Gianrico Filacchione, dell’INAF-IAPS con “La Missione Cassini, le scoperte delle Lune e gli anelli di Saturno” e per finire Luciano Iess, dell’Università La Sapienza-Roma racconterà gli oceani sotto il ghiaccio.

Il convegno e le attività serali sono organizzate dall’associazione Stellaria in collaborazione con il Comune e il Casinò di Sanremo, nonché con l’Agenzia Spaziale Italiana.

(Visited 1 times, 2 visits today)