La grande musica a Imperia con Ermal Meta

Martedì 8 agosto torna l'Imperia Unplugged festival in Calata Cuneo


L’appuntamento dell’estate imperiese è martedì 8 agosto in Calata Cuneo con la terza edizione di Imperia Unplugged Festival. Una giornata interamente dedicata alla musica di qualità con appuntamenti, tutti gratuiti, che si snoderanno nel cuore di Oneglia fin dal pomeriggio e un grande finale coronato dal concerto di Ermal Meta.

Terzo classificato al Festival di Sanremo 2017, nonché vincitore del Premio della Critica Mia Martini con il suo brano “Vietato morire” e autore di grandi nomi della musica italiana, Ermal Meta sarà anticipato sul palco di Imperia Unplugged Festival da Emanuele Dabbono, noto per i testi scritti per e con Tiziano Ferro, tra cui “Il Conforto”, dove Ferro duetta con Carmen Consoli, che ha scalato le classifiche nei mesi scorsi. Ad aprire la serata, il giovane cantautore varazzino Edoardo Chiesa, già in lista per le Targhe Tenco 2015 per il suo primo album Canzoni sull’alternativa.

La tradizione del Festival include però anche un interessante spazio lasciato per le giovani promesse musicali: esordienti e musicisti locali si esibiranno, per farsi ascoltare e presentare le proprie novità, nel pomeriggio, nel palco aperto di Piazza De Amicis. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Radio Grock e si protrarrà fino al tardo pomeriggio alternando la musica live a interviste e presentazioni degli artisti.

Ma la vera novità dell’edizione 2017 sono gli appuntamenti letterari a tema musicale che, dalle 17.00, prenderanno vita in Piazza San Giovanni. Padrone del salotto letterario sarà Enrico Ferrari, della Stampa, che accoglierà la presentazione di “Le ali della musica”, di Athos Enrile, un racconto di spettacoli, emozioni e passioni con i grandi della musica internazionale. Alle 18.00 arriverà Emanuela Papini per presentare il suo “Generazione Liga”, un viaggio nell’Italia che sogna attraverso le canzoni del rocker emiliano. Alle 19.00 l’evento di chiusura, con Aldo Colonna e il suo libro dedicato alla vita di Luigi Tenco. Gli incontri avranno una colonna sonora musicale firmata di Mauro Vero.

Imperia Unplugged Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Imperia Musicale, in collaborazione con il CivOneglia e con l’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Imperia, e vede il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia e del Comune di Imperia.

Autore: Alessandra Chiappori