Passeggiare tra le casette di legno di un mercatino natalizio sorseggiando cioccolata calda. Quale modo migliore per abbandonarsi alla magica atmosfera del periodo più bello dell’anno? Sono tanti i mercatini di Natale che verranno allestiti in provincia di Imperia e Costa Azzurra. A Sanremo la magia inizia l’8 dicembre con l’inaugurazione del villaggio “Winter Wonderland”, allestito in piazza Colombo. All’inaugurazione, a partire dalle ore 17 è atteso Babbo Natale in persona. E per la gioia dei bambini tornerà anche il 23 dicembre, alla stessa ora, per conoscere la loro lista dei desideri.

Il mercatino ospiterà bancarelle di prodotti tipici natalizi e artigianali.

A Bordighera dal 6 dicembre al 6 gennaio verrà allestito il Villaggio di Natale in piazza della stazione e il mercatino di Natale nel centro storico l’8 e 9 dicembre. Negli stessi giorni, presso la chiesa anglicana, si potranno gustare i sapori della tradizione con “U descu de Natale”, mentre una giornata dedicata allo shopping di regali di Natale, con intrattenimento, spettacoli di gospel, giocolieri e un mercatino tipico, si terrà il 16 dicembre nelle vie del centro di Bordighera.

Magica atmosfera per il mercatino sul porto del Principato di Monaco dal 7 dicembre al 6 gennaio.  Gli chalet di legno creano un vero e proprio villaggio natalizio con prodotti a tema, idee regalo e golosità. Non mancherà l’intrattenimento con la pista da pattinaggio su ghiaccio, laboratori per bambini e aree per giochi di gruppo.

Dal primo dicembre, invece, verrà allestito l’ormai famoso villaggio di Natale a Nizza. Giochi di luce, statue di elfi e castelli di ghiaccio, alberi magnificamente addobbati e una ruota panoramica verranno, come ogni anno, dislocati nei giardini Albert 1er, in Place Massena. Spettacoli, pista di pattinaggio, chalets dell’artigianato, angoli degustazione e tanto intrattenimento per vivere momenti magici in famiglia o con gli amici.

Passeggiate sui pony, giostre e l’opportunità di conoscere e accarezzare gli animali della fattoria e svolgere laboratori creativi è il programma fittissimo di eventi che ruotano attorno al villaggio di Natale provenzale a Grasse, a partire dal 1° dicembre nel centro della cittadina francese.

Samirah Muran