Giovedì 5 aprile al Tea con l’Autore è il turno di Nanni Delbecchi. Il giornalista e scrittore, firma storica de Il Fatto Quotidiano, lucchese di madre e di nascita, imperiese di padre, sarà a San Bartolomeo al Mare alle 17 alla Biblioteca Comunale Alfea Possavino per presentare il suo romanzo “Guida al Giro del Mondo” (Bompiani, 2016). È un racconto picaresco fatto di luoghi noti e sconosciuti, incontri, scoperte e contrattempi: romanzo, reportage, novella di viaggio, autofiction, parodia, “Guida al giro del mondo” è anche un girovagare attorno alle giurisdizioni della scrittura in una sequenza dipanata dal caso, dove ogni tanto s’intravede un filo conduttore.

Nanni Delbecchi, nato a Lucca nel 1957, è diventato giornalista con Indro Montanelli, prima al «Giornale» e quindi alla «Voce». Oggi scrive per “Il Fatto Quotidiano”. È autore tra l’altro dei reportage narrativi “I giocatori” (2000) e “Il signor Ikea” (2007).

Il premio letterario “Racconti della nostra terra“, che prevede una Borsa di studio, è la novità della decima edizione del Tea con l’Autore: finalizzato a valorizzare la cultura ligure in tutte le sue forme, è aperto alla libera partecipazione degli studenti che sono residenti nei sette comuni del Golfo Dianese e che frequentano le scuole superiori.

Il Tea con l’Autore – scrittori e poeti, famosi e meno noti, che si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola ma raffinata merenda – è organizzato dal Centro Sociale Incontro, con la collaborazione dell’Ufficio IAT e sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo, con il coordinamento di Viviana Spada, giornalista.