Debutta domani, sabato 29 dicembre, “Il rosso e il nero”, la stagione teatrale del Casino di Sanremo, curata per il secondo anno dalla Cooperativa CMC. Alle ore 21 sul palco del Teatro dell’Opera andrà in scena “Genio e sregolatezza-Edmund Kean”, pièce con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, che segna al contempo anche l’inaugurazione della rassegna di prosa VOLTI E STORIE.

La storia di Edmund Kean appartiene non solo alla grande letteratura ma, teatro nel teatro, è un grandissimo percorso culturale che racconta e fotografa la complessità di un personaggio, vissuto durante l’epoca elisabettiana, il cui talento teatrale si consuma dietro ad una vita che conoscerà povertà e ricchezza, fame e notorietà, privazioni, morte, amore, dissolutezza, ricchezza, iperboliche salite e verticali discese, solitudine.

Kean è stato il personaggio per eccellenza, appannaggio solo di grandi attori come Gassman, Proietti, Zanetti, Ben Kigsley che lo hanno affrontato nella loro maturità professionale proprio per la difficoltà della resa scenica. Kean esce dalla propria vita per entrare, con il medesimo coinvolgimento, nei personaggi shakespeariani, sovrapponendosi ad essi, confondendo i piani di recitazione e di realtà.

Questo testo, scritto da Claudio Forti appositamente per Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, aggiunge nuovi piani culturali, trasformando uno dei monologhi più celebri, in uno spettacolo in cui i personaggi femminili di Kean prendono vita grazie ad una drammaturgia nuova e di grande spessore.

“Genio e sregolatezza” è una produzione LUX T, per la regia dello stesso Giuseppe Pambieri, luci Franco Lupi, musiche Paolo Casa.

Biglietti a 25 euro (platea) e 15 euro (galleria), con riduzioni previste per associazioni culturali convenzionate e per studenti.

La biglietteria è aperta presso la cassa del Teatro (ingresso da porta teatro) fino al 4 gennaio tutti i pomeriggi ore 16-19.

E’ possibile prenotare biglietti per la replica del 29 dicembre, e per i successivi spettacoli della rassegna “Il rosso e il nero”, al  0184.544633.

Questi gli altri spettacoli in calendario  per la stagione “Il rosso e il nero”:

Mercoledì 2 e Giovedì 3 gennaio 2013 – ore 21.00

Rassegna VOLTI E STORIE

Anche nelle migliori famiglie

con Maurizio Micheli e Aldo Ralli

Sabato 19 gennaio 2013 – ore 21.00

Rassegna VOLTI E STORIE

Oggi è già domani

con Paola Quattrini

Domenica 27 gennaio 2013 – ore 16.00

Rassegna VOLTI E STORIE

Ti ricordi di me?

con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo

Giovedì 31 gennaio 2013 – ore 21.00

Rassegna VOLTI E STORIE

Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore

con Isa Barzizza e Marina Bonfigli

Sabato 23 marzo 2013 – ore 21.00

Rassegna MADE IN PONENTE

Girotondo

con la Compagnia del Teatro dell’Albero

Sabato 6 aprile 2013 – ore 21.00

Rassegna MADE IN PONENTE

Intrigo sull’Olimpo

con la Compagnia del Teatro del Banchéro

Venerdì 26 aprile 2013 – ore 21.00

Rassegna MADE IN PONENTE

Vicini

con la Compagnia del Teatro Instabile

Sabato 11 maggio 2013 – ore 21.00

Rassegna MADE IN PONENTE

“2013: storie di uomini e di donne”

con la Compagnia Teatro Helios

Sabato 18 maggio 2013 – ore 21.00

Rassegna MADE IN PONENTE

“Suggestion de présentation”

Con il gruppo Ottimo Massimo