Dopo l’edizione in "sordina" dello scorso anno (denominata Festa dei Fiori) l’Ente è ripartito in "quarta" per mettere a punto un’edizione speciale. Insomma, "lo spettacolo più bello del mondo" – come disse Cary Grant assistendo ammirato ad una Battaglia anni ’50, in una pausa delle riprese del film "Caccia al ladro" girato a Montecarlo – è destinato a lasciare il "segno" nell’edizione del 2013.

Al via del corso fiorito si schiereranno nove compagnie. Con la piacevole novità dei "Ruvinai", una compagnia di nuova costituzione e pronta a dare subito "battaglia" per la vittoria finale.

La "Battaglia dei Fiori" verrà quest’anno finanziata dal Comune con un contributo di Euro 220.000; previsto, come da qualche anno a questa parte, il gustoso antipasto della serata della "Notte Bianca" con i fuochi artificiali.

Insomma, tutti i presupposti per far risplendere i colori dei fiori ventimigliesi e, si spera, fare il pieno di turisti e non sul percorso, per il consueto lancio di fiori che da sempre è la "caratteristica" principe della manifestazione.