La Parata Nazionale della Bandiera, che si svolgerà – per la prima volta – nella città di Sanremo il 6 – 7 – 8 settembre 2013, vedrà contendersi lo scettro del miglior gruppo d’Italia tra quelli iscritti alla Lega Italiana Sbandieratori (L.I.S.).

Il campionato si divide in 5 competizioni giudicate da maestri di bandiera e istruttori musici e tre gare valutate da una giuria di qualità.

Gli organizzatori sono il gruppo Sbandieratori e Musici Città di Ventimiglia con Comune di Sanremo e la collaborazione di Sanremo Promotion Srl, Parteciperanno una ventina di associazioni di sbandieratori provenienti da tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, dalle Marche al Piemonte e ancora Toscana, Lazio, Umbria, Emilia animati dalla passione di creare uno spettacolo affascinante ma anche di abilità.

LE GARE

Il Singolo tradizionale è una gara eseguita da un solo atleta, che si esibisce dando prova di maestria sui volteggi aerei delle bandiere accompagnato da un solo rullante che ne scandisce i tempi.

La Gara di coppia è portata sul campo da due atleti che eseguono in gara volteggi e passaggi di bandiere con difficoltà sempre maggiori.

La Gara di piccola squadra vede l’inizio delle figure coreografiche portate in campo da quattro atleti, che dopo massacranti allenamenti danno dimostrazione di tecnica e forza sui lanci sempre più complicati.

La Gara di grande squadra dove da otto a dieci persone creano figure coreografiche che emozionano il pubblico in lanci e volteggi con grandi quantità di bandiere in volo.

La Gara di musici eseguita da rullanti tamburi e chiarine, la nobile tromba medievale, con esercizi di movimento su brani originali composte dagli stessi atleti.

I musici sono anche i protagonisti di tutte le gare degli sbandieratori facendogli da accompagnamento in tutte le gare.

LA GIURIA

Le due gare con giuria popolare sono il corteggio e il rievocando, giudicate da persone estranee alla Lega, che valuteranno la sfilata e gli esercizi portati dagli atleti secondo gli stili dell’epoca.

Per la prima volta, nella Parata Nazionale della Bandiera sarà messo in palio un premio speciale per i musici, assegnato da una giuria di qualità formata da artisti e compositori per il brano originale con la migliore esecuzione ritmica.

IL PROGRAMMA

Venerdì 6 Settembre 2013

09:30 – Apertura segreteria – Palafiori Sanremo

14:30 – Riunione Organi tecnici L.I.S. – Palafiori Sanremo

16:00 – Gara Sbandieratori di Coppia Tradizionale – Piazza Borea d’Olmo

18:00 – Proclamazione vincitori

20:00 – Scambio dei doni e consegna diplomi – Palafiori Sanremo

Sabato 07 Settembre 2013

09:00 – Gara di Rievocando – Piazza Borea Olmo

11:00 – Finali Sbandieratori di Singolo Tradizionale – Piazza Borea d’Olmo

12:30 – Proclamazione vincitori

14:30 – Gara Coreografica Musici – Piazza Borea d’Olmo

18:00 – Proclamazione vincitori

20:30 – Gara Sbandieratori di Piccola Squadra – Piazza Borea d’Olmo

22:30 – Proclamazione vincitori

Domenica 08 Settembre 2013

14:00 – Partenza Corteggio Storico -Via Matteotti a Piazza Borea d’Olmo

16:30 – Gara Sbandieratori di Grande Squadra – Piazza Borea d’Olmo

19:00 – Proclamazione vincitori

19:30 – Consegna Gonfalone Miglior Compagnia d’ Italia 2013