Prima tappa ligure di Area Sanremo tour, domani, 26 luglio in piazza Chierotti ad Arma di Taggia, a partire dalle ore 21.00. Tra il team riunito per giudicare i ragazzi iscritti gratuitamente, esperti di musica, giornalisti, insegnanti e cantanti e istituzioni tra cui Monia Russo, cantante, Valentina Gautier, cantante ed autrice, Marco Corradi e Pietro Zampedroni, giornalisti e per l’occasione anche Mario Conio, Sindaco di Taggia, Barbara Dumarte, assessore al turismo e Laura Cane, presidente del consiglio, con delega alla cultura del Comune di Taggia.

“È un piacere ricevere sul nostro territorio una manifestazione come Area Sanremo Tour – dice il sindaco di Taggia, Mario Conio –  ospitare giovani artisti, desiderosi di affermarsi e con il sogno di calcare il palco del Festival di Sanremo è una grande soddisfazione. La nostra è un’amministrazione giovane che vuole lavorare per i giovani, anche Area Sanremo Tour può essere testimonianza di questo spirito”.

A condurre la serata, il giornalista Renzo Balbo, fil rouge della tappa sarà l’opportunità per tutti i giovani artisti di poter “provare” ad accedere ad Area Sanremo, unico concorso del Festival di Sanremo, nella categoria giovani. Tre, le ospiti liguri della serata: la cantante Monia Russo, che si esibirà con  due  brani: “Io che amo solo te” di Sergio Endrigo e “Prendila così” di Mogol/Battisti, rivisitati da molti artisti al Festival di Sanremo; la cantautrice Miriam Masala, premio della critica, come miglior brano, dal titolo “Settembre” all’ultimo Premio Lunezia e finalista, lo scorso anno di Area Sanremo e canterà anche “Uomini Soli”, dei Pooh, al Festival del 1990; la ballerina Claudia Paglialunga, insieme ad altre allieve, dell’Accademia di danza Arcade di Sanremo che si esibiranno su due brani, di cui uno del Festival di Sanremo: “Angelo” di Francesco Renga e l’altro da “La leggenda del pianista sull’oceano” di Tornatore, con le musiche di Ennio Morricone. 

L’evento è organizzato da Lumin’Arte in collaborazione con il Comune di Arma di Taggia. L’ iscrizione  alla prima Fase di  AREA SANREMO TOUR è gratuita e si effettua on-line sul sito www.areasanremotour.it ove è possibile anche consultare il regolamento del concorso. Le iscrizioni saranno accettate fino a esaurimento delle tappe disponibili. Le selezioni si svolgeranno attraverso due Fasi, la Fase Eliminatoria e la Fase Finale Regionale/interregionale, che avranno luogo in diverse località.

Oltre alle selezioni itineranti tante le novità introdotte quest’anno: un percorso di studi con alcuni tra i migliori professionisti del mondo dello spettacolo (discografici, arrangiatori, direttori d’orchestra, foniatri) e importanti artisti della scena musicale italiana che inizieranno durante le Finali Regionali e continueranno  a Sanremo, l’opportunità di incontro fra autori ed interpreti offerta dal sito dedicato, ed un concorso denominato “Area Sanremo Tour Videoclip” che riserva ai partecipanti grande visibilità ed importanti premi per i primi tre classificati (produzione e promozione di un singolo e di un videoclip, ufficio stampa radio e web, passaggi  del brano su network nazionali, soggiorno gratuito a Sanremo, borse di studio, ecc). 

(Visited 1 times, 1 visits today)