Si è concluso ieri, domenica 29 ottobre, a Sanremo lo Star European Championship, il Campionato Europeo Star organizzato dallo Yacht Club Sanremo, con il sostegno del Comune di Sanremo e della Regione Liguria, insieme agli Sponsor Toio, Royal Hotel, Abate Gioielli e Gruppo Cozzi Parodi.

Vincitore, il team brasiliano composto da Torben Grael e Arthur Lopes. Ottime le condizioni meteo per la giornata conclusiva della manifestazione, che ha visto la sua sesta e ultima regata svolgersi sotto un cielo soleggiato e con un vento teso da sud ovest tra gli 8 ed i 14 nodi. I partecipanti si sono affrontati su un percorso di  6 miglia: primo a tagliare la linea di arrivo è stato l’equipaggio italiano composto da Diego Negri e Sergio Lambertenghi, seguito dai brasiliani Lars Grael e Samuel Goncalves e dai greci Emilios Papathanasiou e Antonis Tsotras.

 

Questa la classifica generale dello Star European Championship.

I primi cinque sono stati premiati ieri in conclusione di giornata presso lo Yacht Club Sanremo:

  1. Torben Grael e Arthur Lopes ( Rio Yacht Club – Brasile)
  2. Diego Negri e Sergio Lambertenghi (Yacht Club Sanremo)
  3. Augie Diaz e Bruno Prada ( Biscayne Bay Yacht Club – USA)
  4. Lars Grael e Samuel Goncalves ( Rio Yacht Club – Brasile)
  5. Emilios Papathanasiou e Antonis Tsotras ( Olympiakos – Grecia)

Il Challenge Perpetual Trophy, la cui prima edizione risale al 1962, per il 2017 è stata assegnato a Torben Grael. Sono poi stati premiati i primi tre classificati nella categoria Master (con lo skipper di età compresa tra i 50 ed i 59 anni) e Grand Master (con lo skipper di età superiore ai 60 anni). Per i Master: primo l’equipaggio con lo skipper Torben Grae ,insieme al suo prodiere Arthur Lopes, seguito dal fratello Lars Grael insieme al suo prodiere Samuel Goncalves, terzo posto per  Roberto Benamati, insieme al suo prodiere Steffen Rutz ( Fraglia Vela Malcesine).

Per I Grand Master: primo l’equipaggio americano capitanato da Augie Diaz, insieme a Bruno Prada, secondi gli Americani Andy Macdonald e Brad Nichol, terzi gli ucraini Vasyl Gureyev e Andriy Shafranyuk.

La classifica completa è online sul sito di Yacht Club Sanremo.