Appuntamento imperdibile per gli amanti delle barche a vela, les Régates Royales – Trophée Panerai festeggiano il loro 38esimo anniversario dal 18 al 25 settembre sul mare di Cannes.Ormeggiate sulla banchina Laubeuf davanti al Palais des Festivals et des Congrès, i cinquanta Dragoni e yacht classici si sfideranno in regata nel golfo antistante per uno spettacolo che promette emozioni intessute di eleganza e competizione marinara.

Tra le regine dei mari costruite a inizio Novecento saranno presenti Elena, Cambria, Moonbeam of Fife e molti yacht che spegneranno candeline importanti. A compiere la bellezza di 110 anni sarà Eva, e a seguire festeggeranno a Cannes il loro secolo tondo Rowdy e Chinook, 90 saranno invece le primavere per Hallowe’en, una parata di vecchie signore ancora in gran forma sui mari che sarà conclusa dagli 80 anni di Eilean.

Il raduno di Cannes è uno dei più antichi del Mediterraneo dedicati alla vela: la sua prima edizione risale al 1929, organizzata in onore del re Christian X di Danimarca. Anche lo yacht club di Cannes è uno dei più antichi della Francia, fondato nel 1859 come Société des Régates che prevedeva una sfida sul golfo di La Napoule tra Léro, Olga, Jeannette, Touriste e alcune piccole imbarcazioni locali.