Il 23 e il 24 settembre la Rete Escursionistica Ligure promuove la prima edizione della Giornata dei Sentieri Liguri, una due giorni di viaggi negli angoli meno conosciuti e più suggestivi della Liguria, alla scoperta di un altro volto della regione, quell’AltraLiguria che sarà illustrata attraverso percorso escursionistici dalle guide e accompagnatori del CAI e FIE e dalle Guide Ambientali ed Escursionistiche che lavorano a stretto contatto con il Sistema dei Parchi Liguri.

La due giorni offrirà in tutta la regione ventidue occasioni di svago e approfondimento, a caccia di paesaggi, flora e fauna unica, sulle tracce della storia e della memoria raccontate da esperti conoscitori del territorio.

Si tratta dell’edizione numero zero della “Giornata dei sentieri liguri”, e prevede un nutrito e articolato calendario di attività ed escursioni totalmente gratuite, concentrate nel weekend del 23 e 24 settembre e distribuite in tutte le quattro province liguri. In particolare, sue saranno le uscite nel savonese, undici nella città metropolitana di Genova, quattro nello spezzino e cinque in provincia di Imperia. Nello specifico, per Imperia si tratta di:

23 settembre: "CAMMINATA ONOTERAPICA NEL PARCO ALPI LIGURI", passeggiata con asini e accompagnatori abilitati lungo il sentiero del parco che collega i tre borghi di Montegrosso Pian Latte, Mendatica e Cosio d’Arroscia.

23 settembre :"ANCHE NOI NELLA NATURA – MELOSA", escursione per promuovere l’attività all’aria aperta e la conoscenza della natura in forma accessibile per tutti.  Arrivo a Colla Melosa  e inaugurazione del percorso accessibile restaurato con facile escursione attorno al M. Corma – Margherita Tenarda;

24 settembre : "PRESENTAZIONE APP DEL PARCO", sperimentazione lungo un percorso di prova della nuova App Alpi Liguri, strumento per la visita dei sentieri del Parco. A fine "test trail", offerta aperitivo con la presenza di Autorità. –

24 settembre : "ANCHE NOI NELLA NATURA – AIROLE", inaugurazione del nuovo percorso accessibile e visita a Case Fascei.

24 settembre: "DA COLLE SAN BARTOLOMEO AL MONTE GUARDIABELLA",  escursione lungo lo spartiacque che divide la regione alpina da quella mediterranea, a cavallo di un crinale panoramico che rappresenta una vera e propria terrazza affacciata sulle Alpi e sul Mar Ligure, dove scoprire la ricca biodiversità della Liguria e le antiche tradizioni agro-pastorali del territorio.  

Informazioni dettagliate e programmi sulle escursioni imperiesi e su quelle delle altre province, al sito della Rete Escursionistica Ligure.

(Visited 38 times, 1 visits today)