Ogni autunno Touring Club Italiano dedica un appuntamento ai borghi Bandiera Arancione, perle ed eccellenze territoriali dell’entroterra italiano di cui la provincia di Imperia vanta un considerevole numero tra Airole, Seborga, Triora, Perinaldo, Pigna, Dolceacqua e Apricale. L’edizione 2017 dell’evento sarà allargata a quattro weekend dal 23 settembre al 15 ottobre, tra enogastronomia, famiglia e attività per tutti. Dopo le visite guidate del 23 e 24 settembre, tra il 30 settembre e il 1 ottobre si celebrerà come di consueto la Festa del PleinAir, dedicata al mondo dei camperisti, mentre i weekend successivi saranno dedicati alle scoperte enogastronomiche secondo il claim dell’edizione “aggiungi un borgo a tavola”. In concomitanza, scatterà anche un concorso fotografico speciale per i Borghi Bandiera Arancione, con appositi premi, tutte le informazioni qui.

In provincia di Imperia l’appuntamento è con Seborga tra il 29 settembre e il 1 ottobre, all’insegna del divertimento e della scoperta con il programma PleinAir. Affacciato dall’alto sul panorama dell’estremo Ponente ligure, tra le Alpi Marittime e la costa francese, Seborga offrirà ospitalità ai camperisti dal venerdì sera, presso il Parcheggio Riservato in via Olivà e Località Cà Nova (in Corso B. Leone) indicati da apposita segnaletica. Alle 12.00 di sabato in programma aperitivo offerto ai partecipanti presso la Sala Consiliare del Comune, in Via Zecca 2 e consegna del kit di benvenuto.
Alle 15.00 prenderà il via la visita guidata nelle vie del borgo con dimostrazione di coniatura a martello del luigino del 1669 della Zecca di Seborga. Il ritrovo con la guida turistica è presso l’oratorio di San Bernardo si proseguirà poi verso il centro storico dove si trovano la parrocchiale di San Martino, il “Palazzo” residenza dei Monaci di Lerino, le antiche prigioni, la Zecca e il Castrum. Sarà incluso l’ingresso all’esposizione permanente di oltre 200 strumenti musicali antichi, tutti funzionanti. Domenica 1 ottobre inizierà alle 9.00 con la visita guidata naturalistica, e proseguirà alle 11.00 nel borgo con dimostrazione della coniatura a martello del luigino del 1669. Inoltre in Piazza Martiri Patrioti mercatino del gusto e specialità locali.
In attesa della festa dei nonni “Accompagna il nonno a visitare Seborga”, tutti i nonni accompagnati riceveranno un omaggio alla Lavanda presso Info point in piazza Martiri. Durante le giornate di sabato e domenica i ristoranti proporranno menu realizzati con prodotti del territorio. Per maggiori informazioni: Telefono: 0184. 223859 3332719918 Email: turismo@proseborga.it

A Triorà il weekend scatterà venerdì 29 settembre dal tardo pomeriggio  con l’arrivo dei partecipanti per il parcheggio ed il pernottamento. La mattina del sabato sarà dedicata a un aperitivo alle 11.30 nel porticato antistante il "Museo della Stregoneria", con la consegna del kit/omaggio di benvenuto. Alle 15.30 è previsto il trekking “Cammino fra Terra e Cielo” con partenza dall’abitato di Triora in direzione Loreto, tra i boschi, lungo il “Cammino fra Terra e Cielo”, antica mulattiera che conduceva a Loreto. Sul percorso comparirà l’antico Ponte di Mauta che fino al 1960 fu l’unico collegamento con la frazione di Cetta, ma anche passaggio verso la Francia e la Val Nervia. Il ponte è anche tradizionalmente ricordato come luogo d’incontro fra le streghe e il diavolo; qui per ricordare la leggenda si alzeranno i calici per l’Aperitivo della Strega, immersi nel bosco e nel gorgogliare del torrente. Si risalirà poi verso la frazione di Loreto, dove l’omonimo ponte domina lo strapiombo di 120 m sul Torrente Argentina. Da qui si andrà verso Triora incontrando le edicole che ricordano i 15 Misteri della Fede; un cammino percorso da viandanti, pastori e contadini dei secoli scorsi, che forse vi trovarono ispirazione. In prossimità del paese, la Fontana di Campumauve sarà l’ultima tappa prima di rientrare in paese. L’itinerario è facile, adatto a tutti, anche famiglie con bambini per un tempo di percorrenza di circa 3 ore. La domenica si articolerà tra una visita del centro storico alle 10.30 e, alle 16.00, la premiazione del concorso fotografico “4° memorial Angelo Pavan – Triora e le Meraviglie D’italia”. Per informazioni tel. 0184/94049; fax 0184/94164; e-mail: comune.triora@legalmail.it – corvaglia1@outlook.it