Ispirati dalla ricca e dinamica vita de La Pigna, l’organizzazione UNIDESCO si riunisce nel centro storico di Sanremo dal 20 al 27 di Agosto per ripensare il concetto di patrimonio e delineare nuove metodologie per riconoscere siti culturalmente significativi.

UNIDESCO è un team costituito di 16 creativi internazionali impegnati in pratiche artistiche transdisciplinari. L’organizzazione è nata in seno a UNIDEE in Residence International Program e in collaborazione con Stealth.unlimited, innescata da un soggiorno presso il centro storico della città su invito dell’associazione La Pigna Mon Amour tra giugno e luglio 2012.  Con azioni artistiche e attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti della città, UNIDESCO si propone di sfidare e attualizzare il concetto tradizionale di patrimonio che è incentrato sulla “conservazione della natura e protezione di proprietà culturali.”

“Il valore e la ricchezza culturale di un luogo come la Pigna sono nascosti agli occhi degli abitanti della città. Le magliette azzurre che noi delegati UNIDESCO indossiamo si propongono di risvegliare l’attenzione per il quartiere. Consideriamo necessario riconoscere come un nuovo patrimonio per il presente e il futuro, i valori immateriali legati alla complessità sociale di un luogo come La Pigna, andando oltre -senza rinnegarla- alla definizione di patrimonio culturale dell’umanità come sito fisico di rilevanza storico-artistica” dichiara un membro di UNIDESCO.

E continua: “Se vedete dunque, per Sanremo, un gruppo di persone con una maglietta azzurra di UNIDESCO, avrete la possibilità di accostarvi e lasciare la vostra opinone personale sulla questione: la Pigna merita la nomina a primo sito UNIDESCO?”

Dal 22 agosto al 25 agosto si svolgeranno interventi artistici nello spazio urbano di Sanremo allo scopo di coinvolgere gli abitanti a confrontarsi su queste tematiche.

Sarà inoltre a disposizione di chiunque voglia avere maggiori informazioni su questa iniziativa un punto informativo presso Palazzo Spinola Banna (Piazza dei Dolori), giovedì 23 e venerdì 24 agosto.

La cerimonia della proclamazione della Pigna come primo sito UNIDESCO avverrà in Piazza Santa Brigida sabato 25 agosto, alle ore 18.

Tutti i cittadini sono invitati a esprimere la propria personale opinione anche partecipando all’evento di sabato e tramite email (unidesco@gmail.com) oppure su facebook (facebook.com/unidesco).