Alzi la mano chi, il 10 agosto, non ha mai tirato su lo sguardo, al cielo, scrutando il buio della volta celeste in cerca di una scia luminosa, una stella cadente a cui legare un desiderio. San Lorenzo, la notte magica più attesa dell’estate, riserverà anche quest’anno attimi speciali e romantici. Per i più curiosi e appassionati, per esempio, a Bordighera l’associazione Stellaria organizza una serata di osservazione collettiva con inizio alle 21.30 presso il Chiosco della Musica sul Lungomare Argentina. La meraviglia delle meteore Perseidi – questo il nome scientifico delle “stelle cadenti” – si svolgerà attraverso una serata ricca di informazioni e spiegazioni fornite dal team di astronomi dell’associazione. Tra una scia luminosa e l’altra, si osserveranno anche Saturno con i suoi anelli e si aspetterà il sorgere della Luna, in fase calante, grazie alle osservazioni al telescopi. In caso di cielo coperto si terranno proiezioni multimediali all’interno del chiosco, mentre in caso di pioggia, l’evento sarà annullato.

Ma non finisce qui l’agosto celeste di Stellaria, perché sabato 12 e lunedì 14 agosto all’Agriturismo Il rifugio di Colle Langan (Castelvittorio) si svolgerà la cena con le stelle. Lontano dall’inquinamento luminoso della città, a oltre mille metri di altezza, torneranno le osservazioni al telescopio di Saturno, stelle doppie, nebulose, e galassie. A occhio nudo si ammirerà l’effimera luce della Via Lattea. La prenotazione è obbligatoria, per info e prezzi basta cliccare qui.

Serata speciale, infine, giovedì 17 agosto di nuovo al Chiosco della Musica di Bordighera con lo straordinario “Viaggio dalle Stelle alle Galassie”. Dalle 19.30 alle 23.30 uno spettacolo nel planetario digitale, il nuovo – e unico – strumento capace di simulare il cielo stellato e portare virtualmente in viaggio tra le meraviglie del cosmo. Tra stelle, costellazioni, immagini e racconti, la scoperta dell’universo avverrà comodamente seduti all’interno di una cupola di cinque metri di diametro sulla quale sarà proiettata la volta celeste. Lo spettacolo ha una durata di 30 minuti.

(Visited 40 times, 1 visits today)