Monaco Yacht Show 2025

Eventi, Lifestyle, Speciale

Lusso e innovazione nel cuore del Mediterraneo Dal 24 al 27 settembre, Port Hercule accoglie la 34esima edizione del Salone dedicato ai superyacht, con record di anteprime mondiali, nuove aree…

Lusso e innovazione nel cuore del Mediterraneo

Dal 24 al 27 settembre, Port Hercule accoglie la 34esima edizione del Salone dedicato ai superyacht, con record di anteprime mondiali, nuove aree tematiche e un focus sulla sostenibilità

Il Principato di Monaco si prepara ad accogliere, dal 24 al 27 settembre, il Monaco Yacht Show 2025 (MYS), evento simbolo del settore nautico internazionale giunto alla sua 34esima edizione. Nato nel 1991, il Salone ha trasformato Port Hercule in un palcoscenico di primo piano e in un punto d’incontro privilegiato tra armatori, costruttori e appassionati del mondo dei natanti di lusso. Per l’edizione 2025 sono attesi più di 560 espositori internazionali, tra designer, cantieri, broker ed esperti del settore.

Sempre parlando di numeri, quest’anno saranno esposti oltre 120 superyacht e circa 60 tender di lusso, di cui oltre la metà presentata in anteprima mondiale proprio a Monaco. I visitatori e ospiti della manifestazione potranno rifarsi gli occhi con una flotta di imbarcazioni che spaziano dai 24 ai 110 metri di lunghezza, con una preziosa panoramica su design, tecnologie e nuove tendenze.

L’edizione 2025 del MYS non si limiterà a presentare le ultime novità cantieristiche, ma ospiterà anche aree tematiche dedicate a ogni aspetto dello yachting di lusso. Nell’Adventure Area, i visitatori potranno scoprire tender d’eccezione, accessori nautici innovativi e persino auto sportive di altissimo livello, per un’esperienza che unisce adrenalina, eleganza e lifestyle. 

La Dockside Area rimarrà però il cuore pulsante del Salone, con l’esposizione delle imbarcazioni disponibili per vendita o charter, oltre a incontri diretti con progettisti, broker e capitani. Qui sarà possibile conoscere da vicino il processo di costruzione e gestione di uno yacht, approfondendo tutti gli aspetti utili per chi sogna di intraprendere un nuovo progetto. Ampio spazio sarà dedicato agli amanti della vela, con la Sailing Yacht Area, sintesi perfetta di tradizione, performance e libertà di esplorazione.

Il MYS 2025 conferma poi la sua ambizione di affermarsi come una piattaforma di lancio per le tecnologie più avanzate del settore, raccolte nello Yacht Design & Innovation Hub: un percorso immersivo tra soluzioni digitali, concept futuristici e prototipi firmati dai designer più visionari. Ma come è sempre più evidente, l’innovazione non può fare a meno della sostenibilità, portata avanti nel contesto del Salone con il programma Blue Wake, in collaborazione con la Water Revolution Foundation. Un’iniziativa che seleziona e valorizza le soluzioni più credibili ed efficaci per ridurre l’impatto ambientale dello yachting. Durante la Grand Opening Night del 23 settembre all’hotel Le Méridien Beach Plaza saranno anche assegnati i Blue Wake Awards, che premieranno le innovazioni più significative in campo green. Per informazioni sul ricco programma di iniziative del Monaco Yacht Show 2025 e acquistare i biglietti è possibile visitare il sito www.monacoyachtshow.com

[Flaminio Spinetti]

Foto by Monaco Yacht Show

Tag: