Sabato 1 ottobre sarà proiettato al Museo Bicknell di Bordighera ““Le meraviglie di Clarence Bicknell”, film-documentario prodotto da Marcus Bicknell per la regia Remy Masseglia per raccontare la figura di Bicknell, straordinario viaggiatore. Il docufilm dura circa 16 minuti, è stato girato nelle zone di Bordighera, Val Fontanalba e Casterino, il paese vicino Tenda dove Bicknell passava le estati e dove morì nel 1918, e sarà proiettato in due lingue, italiano e inglese.

Si tratta di un viaggio su pellicola nella vita di Clarence Bicknell, nato nel 1842 a Herne Hill, tredicesimo figlio di una famiglia benestante nella Londra vittoriana. Tornato alla vita sconsacrata a 35 anni, Bicknell decise di inseguire la propria passione per la natura, diventando così il botanico, apprezzato e noto in tutto mondo, oggi ricordato. Figura di grande viaggiatore, ma anche letterato e cultore dell’esperante, Bicknell passò tutta la vita tra piante e archeologia, consegnando alla scienza uno scrigno di informazioni e conoscenze come le circa tremila riproduzioni di graffiti preistorici rinvenuti sul monte Bego, tra Alpi Marittime di Italia e Francia, o le 21mila specie differenti di fiori essiccati, nonché disegni di piante e libri in italiano inglese ed esperanto, ma anche fossili e rocce, appunti e scatti.

Il docufilm, fortemente voluto dalla famiglia di Bicknell, racconta l’amore e la passione del botanico per la natura e la storia. Il regista, Remy Masseglia, è originario di Breil-sur-Roya, un territorio noto a Bicknell, che vi sostava per le proprie ricerche e che sarà interpretato dal suo discendente Renchi Bicknell, somigliante al prozio e amante allo stesso modo della natura.

In vista del centenario dalla morte di Bicknell, la famiglia, le associazioni, i ricercatori e i musei a lui dedicati sono in procinto di organizzare eventi e manifestazioni che ne ricordino la figura e il contributo alla botanica. Il cortometraggio sarà proiettato in anteprima il 29 settembre al museo di Scienze Naturali di Genova e il 30 settembre nel museo della Valle delle Meraviglie a Tenda, dopo la tappa di Bordighera proseguirà il suo tour il 2 ottobre a Breil sul Roja e arriverà a Londra il 17 ottobre. Tutte le informazioni su www.clarencebicknell.com.