Ci saranno anche due aperitivi all’ormai collaudatissimo "Il tea con l’autore, scrittori della nostra terra" di San Bartolomeo al Mare, che nel 2016 (ottava edizione) inizierà il 21 gennaio con Giuseppe Conte. In previsione di un afflusso massiccio di pubblico, proprio l’incontro con Conte e quello con gli autori de "I racconti del treno" (Bruno Vallepiano, Franca Acquarone, Giorgio Ferraris e Ugo Moriano) sono stati programmati alle 18 (tutti gli altri alle 16.30) nella sala conferenze del Centro Sociale Incontro (stesso edificio della Biblioteca “Alfea Possavino in Delucis”, ma al piano terra).

La rassegna destinata a promuovere gli autori locali, organizzata dal vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Bartolomeo al Mare, Maria Giacinta Neglia, con la collaborazione del Centro Sociale Incontro, della Libreria "Libri al Mare-Assolibri" di Imperia e della giornalista e scrittrice Viviana Spada, propone anche quest’anno un calendario molto articolato, che condurrà gli appassionati da gennaio a fine aprile, con autori noti e libri che hanno già riscosso notevoli successi.

Oltre a Giuseppe Conte, diventato ormai ospite fisso (l’anno scorso accompagnò la moglie Maria Rosa Teodori per la presentazione di “La cucina dell’anima-99 ricette sapienziali”, Ponte alle Grazie) che presenterà “Poesie 1983-2015” (Oscar Mondadori), il "Tea" prevede la presenza di Marco Fantasia (“Una storia sorridente”, Internos), di Claudio Ceotto (“Il caramellista di Bariloche”, Coedit), di Amedeo Casella (“Le trecce di Tosca”, Antea), di Riccardo Mandelli (“Le case del destino”, Odoya), di Bruno Vallepiano, Franca Acquarone, Giorgio Ferraris e Ugo Moriano ("I racconti del treno”, Araba Fenice), di Roberto Negro (“Il mistero del cadavere senza nome”, Fratelli Frilli), di Daniele La Corte (“La casa di Geppe”, Privitera Editore).

Ecco il programma. Giovedì 21 gennaio Giuseppe Conte, giovedì 28 gennaio Marco Fantasia, giovedì 11 febbraio Claudio Ceotto, giovedì 25 febbraio Amedeo Casella, giovedì 10 marzo Riccardo Mandelli, giovedì 31 marzo Bruno Vallepiano, Franca Acquarone, Giorgio Ferraris e Ugo Moriano, giovedì 14 aprile Roberto Negro, giovedì 21 aprile Daniele La Corte. Gli incontri, che si svolgeranno presso la Biblioteca “Alfea Possavino in Delucis”, saranno presentati da Viviana Spada, giornalista e scrittrice.