Hanno preso il via lo scorso 3 ottobre gli appuntamenti 2017 con i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo, un programma annuale che spazia da grandi autori a temi di attualità. Dopo l’intervento di  Louis Godart, docente d Archeologia Classica, già  Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana, e del prof. Angelo Panebianco sulle tematiche costituzionali, martedì 17 ottobre riprenderà il ciclo “La cultura della legalità” con il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Dott. Nicola Gratteri, che presenterà il suo ultimo libro “L’inganno della Mafia. Quando i criminali diventano eroi”.

Il 24 ottobre arriverà invece l’autore Nicolai Lilin con il volume “Favole (Fuorilegge) Siberiane” (Einaudi) con l’apporto di Tatiana Rykoun,direttrice della rivista russa “Il lago di Como.” L’evento vede la collaborazione del consolato Russo. Il 31 ottobre alle ore 16.30  Marisa Bruni Tedeschi attraverserà sessant’anni di storia italiana con i suoi ricordi di famiglia in “Care figlie vi scrivo”.

La stagione proseguirà con nomi prestigiosi: il 7 novembre alle ore 16.30  il prof, Carlo Fusaro per l’approfondimento su Aggiornare la Costituzione; il 14 novembre alle ore 16.30 la prof.ssa Beatrice Alfonzetti con “Pirandello L’impossibile finale” per celebrare il 150esimo dalla nascita del grande Premio Nobel, consigliere artistico del teatro dell’Opera del Casinò negli anni 1932-1933. Il 21 novembre alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera , il prof. Francesco Aquilar, che  illustrerà  l’opera “Condividere i ricordi”.

Il 5 dicembre alle ore 16.30 Dacia Maraini presenterà il suo nuovissimo libro di racconti, mentre il 12 dicembre alle ore 16.30 il Casinò celebrerà il novantesimo del Regio Decreto del 22 dicembre 1927 con una nuova pubblicazione. Prima della pausa natalizia, infine, il 19 dicembre sempre alle ore 16.30 sarà il prof. Nicola Gardini con il suo “Con Ovidio. La felicità di leggere un classico” a chiudere l’anno  ricordando i duemila anni dalla morte dell’autore delle Metamorfosi.