Domenica 09 giugno dalle ore 16,00 si apre a Ventimiglia presso il Palazzo Biancheri – via Garibaldi 13 , in occasione della 50 edizione della Battaglia di Fiori , una mostra di quotidiani d’epoca dagli anni Venti ad oggi che raccontano le passate edizioni di questa manifestazione ventimigliese che nel 1963 ebbe l’onore di apparire sulla più importante rivista geografica mondiale National Geographic con foto dei nostri carri .
Nella mostra si potrà anche trovare tra gli altri anche gli auguri di buona riuscita di "Gilda" la famosa Rita Hayworth che era stata invitata a Ventimiglia nel 1949 , in occasione del suo matrimonio con il principe Ali Khan.
La Fondazione Biancheri, organizzatrice dell’evento , vuole omaggiare la città con una iniziativa speciale capace di narrare gli splendori di tante edizioni di una manifestazione unica nel suo genere che ha saputo dare a Ventimiglia il titolo di " Città dei Fiori" e portare la manifestazione ai livelli dei grandi eventi italiani .
Una passerella di cronaca dei fasti ventimigliesi apparsi sui maggiori quotidiani tra cui Il Secolo XIX, L Unita’, La Gazzetta del Lunedi’, il Corriere del Popolo ed altri ormai non piu presenti nelle edicole.
A corredo vi saranno anche esposti dei guidoni dipinti con cui venivano premiati i migliori balconi infiorati negli anni 30 .
Attraverso il racconto dei cronisti d’epoca si potra’ conoscere l’origine della Battaglia , nata in concomitanza delle mostre floricole che si tenevano nel piu " Grande Mercato dei Fiori d ‘ Europa" inaugurato dalla Regina Margherita nel 1922 e primo in Italia per la commercializzazione dei prodotti floricoli al chiuso e prima struttura di vendita in cemento armato, oggi sede del moderno mercato ortofrutticolo .
Una dedica speciale ad Angelo Maccario, giornalista DOC ventimigliese , da cui proviene il materiale che verrà esposto in mostra , che ha saputo raccogliere in tanti anni di collaborazione con i maggiori quotidiani italiani e che grazie a lui oggi possiamo rileggere quelle cronache di altri tempi rivedere immagini inedite .
La mostra che resterà aperta sino al 23 giugno dalle 15 alle 17 sarà gratuita , organizzata con il Comitato di Quartiere di Ventimiglia Alta che il 15. e 16 giugno riproporranno la manifestazione 
" Centro Storico in Fiore " con apertura dei Giardini Pensili dei Palazzi storici della centrale via Garibaldi .