Il 23 marzo torna l’Ora della Terra, il più grande evento globale WWF contro i cambiamenti climatici e per uno stile di vita più sostenibile.

Il mondo si spegne per un’ora: monumenti, case, uffici, città resteranno al buio per testimoniare l’impegno di cittadini, governi e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico e per uno stile di vita sostenibile.L’Ora della Terra è il movimento globale WWF nato per dimostrare che  l’impegno e la passione di ognuno di noi può ispirare chi ci circonda e far nascere un grande cambiamento nel mondo.È molto di più di un’azione simbolica, è un gesto continuo che porta ad azioni reali, grandi e piccole, che stanno cambiando il Pianeta sul quale viviamo. Alla sua sesta edizione, nel 2012 , le città coinvolte sono state più di 7000 in 152 paesi del mondo oltre 2 miliardi di partecipanti 154 imprese coinvolte piu’ di 4.64 milioni di visualizzazioni sul canale www.youtube/earthhour .

In Italia hanno partecipato 400 città. Dalle 20:30 alle 21:30 si sono spenti luoghi simbolo, tra cui la facciata e la Cupola della Basilica di S. Pietro, il Teatro Alla Scala di Milano, piazza S. Marco a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana a Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova e molto altro. Oltre 100 gli eventi di piazza!

Sabato 23 marzo 2013, dalle 20.30 alle 21.30 spegni la luce!

Di seguito alcuni riferimenti di chi partecipa in riviera & cote d’azur

Bordighera:

Il comune spegnerà le luci su tutto il lungomare. 

Monaco:

Several places in Monaco
Companies and individuals are encouraged to turn off lights between 20:30 and 21:30, in a united effort to save energy and protect the planet. In Monaco, the following businesses are involved:
Fairmont Monte Carlo

An unplugged happy hour in the Saphir 24 lobby lounge, and "reflection of midnight blue" in the Willow Stream Spa.

  • Metropole Monte Carlo
    Metropole Hotel turns the facade lights for an hour.

  • Novotel Monte Carlo
    Extinguishing exterior hotel lights and encouraging guests to turn out lights in their rooms.

  • Stars n Bars
    Cutting lighting to a minimum.

Nice:

Les éclairages des sites de la Colline du Château, du Monument aux Morts, des jardinets Axiaux, les Pergolas de la Promenade des Anglais et la façade du Centre Universitaire Méditerranéen (CUM) seront éteints pendant 1 heure.

Les habitants de la Métropole sont invités à participer à cette action symbolique qui vise à sensibiliser sur les changements climatiques.