Dicembre è ormai iniziato da qualche giorno, portando con sé freddo invernale e aria natalizia in giro per la città. Imperia non si sottrae ai grandi preparativi per le prossime festività natalizie, soprattutto nella cosiddetta “oasi commerciale” di Oneglia costituita da piazza san Giovanni, portici di via Bonfante e Galleria degli orti.

Come annunciato dal Comitato san Giovanni e tradizioni onegliesi, attivo in queste festività con iniziative rivolte alla città intera e alle fasce più sfortunate (i ragazzi dell’ISAH e gli anziani della Casa di Riposo), è arrivato ieri in piazza san Giovanni il maestoso albero di Natale. L’albero, installato di fronte alla Collegiata di San Giovanni Battista, è in fase di sistemazione e allestimento, con luci e decorazioni, dove resterà per tutto il corso delle Feste, a rallegrare e illuminare il centro pedonale di Oneglia.

L’altra isola pedonale, quella di via Ospedale e Galleria degli Orti, non è stata da meno in quanto a decorazioni: i commercianti della zona si sono infatti inventati, in assenza delle luminarie classiche, “finte” stelle luminose, realizzate in carta argentata. Spettacolari poi gli ingressi lato via Monti e lato portici alla Galleria degli Orti, ornati con ghirlande di pino, stelle di Natale e altro materiale vegetale di sicuro effetto.

Una calda accoglienza a quelle che saranno le prossime iniziative non solo per decorare e abbellire la città in un periodo di richiamo per commercianti da una parte e famiglie dall’altra, ma anche per dare spazio alle diverse iniziative legate alle Feste che Imperia ospiterà nel prossimo mese.