Il weekend che ha preceduto la settimana del Natale, con il quale sono quindi iniziate le vacanze, ha preso idealmente il via ieri con una festa con cui è stato aperto il nuovo tratto della pista ciclabile di Ospedaletti in via XX Settembre. L’annuncio era già stato lanciato venerdì, in occasione della conferenza stampa tenuta dal presidente di Area 24 Giuseppe Argirò e dal direttore tecnico Sergio Raimondo, in cui sono stati presentati i lavori svolti sul lungomare e quelli in partenza relativi al collegamento con Sanremo. 

La festa ha visto il coinvolgimento degli stabilimenti balneari di Ospedaletti che hanno offerto la merenda con la cioccolata calda, delle biciclette di Nolo Bici di Paolo Piccone, e della banda che ha animato la pista ciclabile anche sotto il profilo musicale. L’occasione anche se informale ha richiamato tantissime persone, soprattutto famiglie, che così hanno salutato l’inizio delle vacanze da scuola dei bambini, godendo del nuovo tratto della pista in una bellissima giornata di sole. Per la gioia dei più piccoli è arrivato anche Babbo Natale, a bordo di una slitta circondata da tanti elfi, che ha distribuito regali per tutti. Una cerimonia quindi molto partecipata, caratterizzata da festa e allegria, che ha testimoniato l’apprezzamento popolare verso quest’opera tanto attesa da Ospedaletti.

A turisti e residenti sono così stati consegnati 650 metri di nuova pista ciclabile, contornata da verde pubblico con aiuole e palme, costati circa 900 mila euro. Alla collettività è stata così restituita la zona del litorale, unica a livello panoramico, un tempo occupata dai binari della ferrovia. Ora si attende a breve l’avvio dei lavori per il definitivo collegamento con Sanremo e con gli altri 21 km di parco costiero.