Secondo appuntamento con la magia del Dolcedo Summer FestiValle, la rassegna di musica e teatro organizzata dalla Compagnia Aerea di Teatro in collaborazione con i Comuni di Dolcedo e Imperia.  Dopo l’apertura in musica con lo spettacolo di Mauro Vero, domani, 2 agosto, alle 21.30, sarà il turno del teatro con il debutto dell’Associazione Culturale  La Pecora Nera ne “Il Grigio”.

Testo ideato nel 1988 dal genio di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, “Il Grigio” è la storia tragicomica di un uomo “medio” – interpretato sulla scena da Gilberto Garibaldi – che, nauseato e deluso dalla propria vita, sceglie di ritirarsi a vivere in campagna, in una casetta tranquilla, lontana dai fallimenti che hanno caratterizzato la sua esistenza. Ma proprio lì, in quella che era nata con l’intento di diventare un’oasi di serenità e pace, il protagonista incappa nel Grigio. Un apparente nemico, subdolo, ostinato e irriverente, che costringerà l’uomo a mettersi ancora una volta di fronte al proprio passato. Il Grigio è un topolino di campagna, un essere tanto piccolo quanto ostinato nell’infastidire e punzecchiare il protagonista che così, dopo una lotta esilarante e sfiancante ai limiti del grottesco, cederà le armi, arrendendosi alla necessità ultima di “qualcuno o qualcosa che non faccia addormentare i tuoi dubbi, che non ti faccia riposare sulle tue presunte comode poltrone”.

La regia dello spettacolo è di Chiara Trincheri, tecnici luci e audio Damiano Fortunato e Andrea Lombardi. L’Associazione Culturale La Pecora Nera si costituisce formalmente agli inizi del 2011, opera principalmente nel Ponente Ligure grazie alla formazione, all’interno dell’associazione stessa, di una compagnia teatrale composta da giovani appassionati, con all’attivo già alcuni spettacoli e collaborazioni.

Il costo del biglietto per il singolo spettacolo è di 10 euro, mentre l’abbonamento a tutta la stagione è di 35 euro. Il FestiValle tornerà nella splendida cornice di Piazza san Tommaso a Dolcedo il 9 agosto con la musica di Black & White, insieme alla chitarrista Marisa Fagnani e alla voce della brasiliana Val Coutinho, e infine il 16 agosto con la commedia “Otto topi in trappola” a cura della Compagnia Teatrale “Riemughe Surve” di Montalto Ligure.