Ricco di spunti interessanti,  l’incontro con il poeta,scrittore,saggista Sebastiano Bandieramonte, nato a Biancavilla (CT) nel 1935 e residente a Palermo, realizzato nella Sala Polivalente di via Colombo a Vallecrosia nel tardo pomeriggio di giovedì 26 luglio.

L’incontro è iniziato con le note musicali al pianoforte di Eduardo Raneri , i flash fotografici del fratello Pietro, il filmato di Mimmo Gatto (TeleVentimiglia-Sanremo), il saluto del sig. Sindaco Geom. Armando Biasi e le prime impressioni,  tratte dalla lettura del libro  “Storie di vita di un siciliano”, da parte del funzionario comunale incaricato alla Cultura Dott. Roberto Capaccio.

Il Presidente del Circolo SMILE prof.Francesco Mulè principale artefice dell’avvenimento ha introdotto l’autore dell’opera, conosciuto alla Premiazione del Concorso nazionale di Poesia di Falconara Marittima (An).  Il libro, ha ricordato Bandieramonte , (che assomiglia nell’aspetto al Premio Nobel Renato Dulbecco) nasce come una specie di favoletta da raccontare ai nipoti: “quando mi sono accorto che uno di essi ha ascoltato, con interesse , la narrazione di qualche avventura giovanile “. Il volume, di 298 pagine, risulta uno “spaccato” di rilievo sociologico della nostra Società (non solo italiana) nel periodo che  precede e segue la seconda guerra mondiale(sino all’anno 2005), si presenta sotto forma di romanzo (scorrevole e datato) con foto in bianco e nero e flashback.

I presenti all’incontro, fra i quali il Presidente dei Siciliani (Circolo Ciclopes di Sanremo Sig. Cucinotta), hanno potuto beneficiare di una copia del libro con tanto di dedica a prezzo ridotto.

Chi desidera l’opera può richiederla alle edizioni EIDOS di Palermo tel. 091/6172620 oppure tramite posta elettronica : eidos@email.it  al prezzo di copertina di Euro 12.

Alle fortune delle iniziative SMILE si è brindato nel corso del rinfresco conclusivo con i concittadini, Dirigenti, Soci del Circolo e la figlia Laura Bandieramonte giustamente “orgogliosa” del libro del padre.