Dal borgo medioevale si lascia la panoramica piazzetta adiacente al bastione roccioso dove si trovano i resti dell’antico castello e si procede per scalette e stradine nella parte alta del paese. Ci si addentra nel folto bosco tra pini d’aleppo in netta salita su un sentiero tracciato  sulla roccia a conglomerato. Si prosegue nella macchia mediterranea fino a raggiungere il Colle de La Coupière, da cui si diramano vari sentieri, verso Gorbio ed il Col de La Madone. Si prosegue verso il Mont Gros su un’ampia sterrata, che si congiunge più avanti con un altro sentiero. 

Arrivati sulla cima si ammira la magnifica vista a picco su Monte Carlo, Monaco e Cap Martin.

Si arriva quindi in prossimità di una pista di lancio in parapendio molto frequentata. 
Dopo il pranzo al sacco si prosegue lungo il sentiero ad anello che fa il giro completo del Mont Gros, sempre con splendida vista sul mare. Il percorso più avanti prosegue in leggera salita per circa 1 km e si ricongiunge con quello dell’andata, che permette di rientrare a Roquebrune Vieux Village. Si segnala che è in svolgimento in questo periodo la Fete du Citron a Mentone (www.feteducitron.com): chi desidera può visitare l’ “Exposition des motifs d’agrumes” oppure il “Salon de l’artisanat et Festival des Orchidées”.

NOTIZIE LOGISTICHE

RITROVO: ore 8,10 a Ventimiglia, davanti alla stazione dei treni oppure alle 9 a Roquebrune Vieux Village nel parcheggio sotto al paese (dopo avere attraversato Mentone e Roquebrune sul mare, si prosegue in direzione Monaco; al semaforo si prende il bivio per La Turbie e dopo un km si gira a destra in direzione Vieux Village  oppure in autostrada si esce a La Turbie e si ritorna verso Roquebrune  Vieux Village)

DURATA: 4 ore 30’   ore circa + soste – Rientro per le ore 15,30 circa

DIFFICOLTA’: Escursionistica  – 500 m di dislivello in salita e discesa –
Pranzo al sacco e borraccia – scarponcini con una buona suola –  giacca a vento.

QUOTA: 8 Euro a persona;  abbonamento 5 escursioni 35 Euro; gratis fino a 15 anni

INFO: Coop Strade Liguria da Scoprire 0183/290213 – guida  Angela Rossignoli 338 4536788