Tra i dieci appuntamenti programmati per festeggiare la decima edizione del “Tea con l’Autore“, quello di martedì 20 marzo alle 17.00 alla Biblioteca Comunale “Alfea Possavino” sarà  interamente dedicato alla poesia, proprio in occasione della ricorrenza del 21 marzo, giorno che segna l’arrivo della primavera ed è dedicato a festeggiare la Giornata della Poesia. Presenti tanti nomi noti del Ponente, tra cui spicca Giuseppe Conte. Viviana Spada introdurrà e presenterà poi Gabriele Borgna e il suo Artigianato sentimentale (puntoacapo), Adriana Ferrari Benedetto e il suo Strade paralLele (Centro Editoriale Imperiese) e Ito Ruscigni con la sua corposa Opera poetica (Libertaslibri).

Le poesie che compongono Artigianato Sentimentale, ultima raccolta di Gabriele Borgna, sono ognuna un pezzo unico, frutti di un sapiente lavoro di intaglio e cesello sulla parola. Strade paralLele di Adriana Ferrari Benedetto riunisce sotto un unico titolo i cinque già pubblicati negli anni scorsi e poche pagine finora inedite. In Opera poetica, Ito Ruscigni parla infine del Mito, di ciò che non è mai avvenuto ma in eterno avviene. La poesia è filosofica e la fede è il movimento dell’animo verso l’assoluto.

Il Tea con l’Autore – scrittori e poeti, famosi e meno noti, che si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola ma raffinata merenda – è organizzato dal Centro Sociale Incontro, con la collaborazione dell’Ufficio IAT e sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo, con il coordinamento di Viviana Spada, giornalista.