Dopo l’appuntamento di due giorni dedicato alla Missione Cassini-Huygens di Sanremo, tornano le serate osservative organizzate dall’associazione Stellaria dedicate al cielo autunnale. In programma, in particolare, due eventi speciali.

Il primo è previsto per sabato 21 ottobre a Colle Langan, un punto di osservazione speciale, a 1200 metri di altezza, da cui attendere nella loro serata di massima visibilità le stelle cadenti di ottobre dette Orionidi, approfittando di una serata priva di luce lunare e dello spettacolo dei panorami stellari tra nebulose e galassie. “A cena con le stelle” includerà la cena, alle 20.00, e dalle 21.15 le osservazioni a occhio nudo e al telescopio, alla ricerca dei piccoli detriti lasciati dalla cometa di Halley durante i suoi passaggi vicini alla Terra, che ricadendo a grande velocità nell’atmosfera terrestre generano l’affascinante fenomeno delle “stelle cadenti”. La prenotazione per la serata è obbligatoria entro il mercoledì precedente all’evento, per info e prenotazioni 3485520554, anche whatsapp, oppure il sito di Stellaria.

Il secondo appuntamento è invece per sabato 28 ottobre dalla terrazza del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, “La notte della luna” (che si inserisce nel più ampio calendario di eventi “Observe the Moon nigh”) sarà interamente dedicato alla luna con proiezioni, racconti e naturalmente osservazioni del maggior satellite della Terra dai telescopi. L’evento è patrocinato dal Comune di Ventimiglia. In caso di cielo coperto, gli eventi si svolgeranno all’interno del Forte.