Per questa 81esima edizione ispirata al tema di "20.000 leghe sotto i mari", John Lemon, mascotte dell’evento, accompagna Maud Fontenoy, icona della biodiversità.
Dal 15 febbraio al 5 marzo 2014, la Fête du Citron® immergerà i visitatori nell’universo del Nautilus, dove incontreranno il Capitano Nemo, il professor Aronnax del Museo di Storia Naturale di Parigi e il suo fedele domestico…
Tutto inizia con le misteriose sparizioni di navi sul mare. Siamo a bordo della fregata del capitano Farragut. Il narvalo, la balena, il calamaro gigante ed altre creature marine si impadroniranno dei Jardins Biovès e riveleranno i loro misteri sotto i proiettori dei Giardini di Luce.
L’avventura inizia e vi farà scoprire Atlantide, il calamaro gigante, la balena. Di notte, la magia della luce e un cielo stellato accentuano questo effetto di mistero dove Nemo vi porta nelle profondità del mare. Un mondo sottomarino incredibile!
Il palazzo d’Europa organizza durante questo periodo il salone dell’artigianato ed il 31° festival delle orchidee. Il pubblico potrà scoprire le capacità artistiche e culinarie degli artigiani di mentone. Si potrà degustare per esempio: il vino d’arancia e l’olio d’oliva al limone di Mentone.
Una serata dedicata alla discoteca il cui tema è gli anni del vinile, uno spettacolo folkloristico e spettacoli di strada completeranno la festa. Il tema di questa edizione delizierà grandi e piccini, i giardini e le sfilate risveglieranno la loro immaginazione perché i limoni ricordano la loro infanzia.
John Lemon ci ha appena sussurrato all’orecchio una piccola precisazione: la sera del 2 marzo 2014 l’orizzonte mentonese si illuminerà!
LE CIFRE DELL’EVENTO
- 100 tonnellate di agrumi per i giardini / 30 tonnellate per i carri / 10 tonnellate per la sostituzione dei frutti danneggiati.
- 500.000 elastici
- 75 mc di bossi intrecciati
- 30 chili di frutta per coprire 1 mq
- 19 giorni di festa
- Circa 160.000 visitatori
- 10 carri e 11 strutture nei Giardini
- + 20.000 ore di lavoro delle squadre per l’allestimento della Festa
Maggiori informazioni: www.fete-du-citron.com/