Per questa 81esima edizione ispirata al tema di "20.000 leghe sotto i mari", John Lemon, mascotte dell’evento, accompagna Maud Fontenoy, icona della biodiversità.

Dal 15 febbraio al 5 marzo 2014, la Fête du Citron® immergerà i visitatori nell’universo del Nautilus, dove incontreranno il Capitano Nemo, il professor Aronnax del Museo di Storia Naturale di Parigi e il suo fedele domestico…

Tutto inizia con le misteriose sparizioni di navi sul mare. Siamo a bordo della fregata del capitano Farragut. Il narvalo, la balena, il calamaro gigante ed altre creature marine si impadroniranno dei Jardins Biovès e riveleranno i loro misteri sotto i proiettori dei Giardini di Luce.

L’avventura inizia e vi farà scoprire Atlantide, il calamaro gigante, la balena. Di notte, la magia della luce e un cielo stellato accentuano questo effetto di mistero dove Nemo vi porta nelle profondità del mare. Un mondo sottomarino incredibile!

Le sfilate di giorno e di notte saranno animate da carri, da trampolieri, musicisti, attori e acrobati che evocheranno questo capitano dei grandi fondali.

Il palazzo d’Europa organizza durante questo periodo il salone dell’artigianato ed il 31° festival delle orchidee. Il pubblico potrà scoprire le capacità artistiche e culinarie degli artigiani di mentone. Si potrà degustare per esempio: il vino d’arancia e l’olio d’oliva al limone di Mentone.

Una serata dedicata alla discoteca il cui tema è gli anni del vinile, uno spettacolo folkloristico e spettacoli di strada completeranno la festa. Il tema di questa edizione delizierà grandi e piccini, i  giardini e le sfilate risveglieranno la loro immaginazione perché i limoni ricordano la loro infanzia.

John Lemon ci ha appena sussurrato all’orecchio una piccola precisazione: la sera del 2 marzo 2014 l’orizzonte mentonese si illuminerà!

LE CIFRE DELL’EVENTO

  • 100 tonnellate di agrumi per i giardini / 30 tonnellate per i carri / 10 tonnellate per la sostituzione dei frutti danneggiati.
  • 500.000 elastici
  • 75 mc di bossi intrecciati
  • 30 chili di frutta per coprire 1 mq
  • 19 giorni di festa
  • Circa 160.000 visitatori
  • 10 carri e 11 strutture nei Giardini
  • + 20.000 ore di lavoro delle squadre per l’allestimento della Festa

Maggiori informazioni: www.fete-du-citron.com/