Nanni Delbecchi al Tea con l’autore di San Bartolomeo al mare

Eventi

Giovedì 5 aprile al Tea con l’Autore è il turno di Nanni Delbecchi. Il giornalista e scrittore, firma storica de Il Fatto Quotidiano, lucchese di madre e di nascita, imperiese di padre, sarà a San Bartolomeo al Mare alle 17 alla Biblioteca Comunale Alfea Possavino per presentare il suo romanzo “Guida al Giro del Mondo” (Bompiani, 2016). È un racconto picaresco fatto di luoghi noti e sconosciuti, incontri, scoperte e contrattempi: romanzo, reportage, novella di viaggio, autofiction, parodia, “Guida al giro del mondo” è anche un girovagare attorno alle giurisdizioni della scrittura in una sequenza dipanata dal caso, dove ogni tanto s’intravede un filo conduttore.

Nanni Delbecchi, nato a Lucca nel 1957, è diventato giornalista con Indro Montanelli, prima al «Giornale» e quindi alla «Voce». Oggi scrive per “Il Fatto Quotidiano”. È autore tra l’altro dei reportage narrativi “I giocatori” (2000) e “Il signor Ikea” (2007).

Il premio letterario “Racconti della nostra terra“, che prevede una Borsa di studio, è la novità della decima edizione del Tea con l’Autore: finalizzato a valorizzare la cultura ligure in tutte le sue forme, è aperto alla libera partecipazione degli studenti che sono residenti nei sette comuni del Golfo Dianese e che frequentano le scuole superiori.

Il Tea con l’Autore – scrittori e poeti, famosi e meno noti, che si alternano per presentarsi e per presentare i propri lavori, intorno ad una piccola ma raffinata merenda – è organizzato dal Centro Sociale Incontro, con la collaborazione dell’Ufficio IAT e sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bartolomeo, con il coordinamento di Viviana Spada, giornalista.

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Passeggiare tra le casette di legno di un mercatino natalizio sorseggiando cioccolata calda. Quale...