Sabato 14 aprile alle 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, Pier Franco Quaglieni – Direttore Generale del Centro di Studi e Ricerche “Mario Pannunzio” – presenta la nuova edizione di Figure dell’Italia Civile, Edizioni Golem, ritratti  di personaggi illustri della cultura e della politica italiana del Novecento, da Luigi Einaudi a Federico Chabod, da Norberto Bobbio a Primo Levi, da Carlo Azeglio Ciampi a Mario Soldati e Mario Pannunzio: maestri ispiratori di Quaglieni, che lui – in molti casi –  ha conosciuto e frequentato personalmente. I grandi protagonisti che hanno scritto la storia del “Bel Paese”.

«Un’Italia civile che va riscoperta,  osservata, valorizzata,  per il futuro e per i giovani. Ecco allora tante figure che si muovono nelle pagine del libro, ognuna con la sua storia, ognuna con il suo personale “romanzo” di vita, catturate con sguardo lucido e obiettivo. E, sempre, con qualche spunto da cogliere». Giornalista, saggista e docente di Storia contemporanea, Quaglieni è Cavaliere di Gran Croce della Repubblica ed è stato insignito della Medaglia d’oro di Prima Classe di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte.

Dialoga con l’autore Giorgio Durante, docente al Liceo Scientifico ‘Vieusseux’ di Imperia, insieme ad alcuni studenti. Interventi musicali a cura di Valeria e Milana Zinatullina (violino) allieve presso la Scuola di Musica Città di Sanremo, sotto la guida del Maestro Fabrizio Ragazzi.

Il Progetto ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) (Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Ufficio V – Ambito Territoriale di Imperia) e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti  di ogni ordine e grado di tutta la Regione.  E’ stato inserito inoltre, dall’ Istituto Ruffini, sul sito ufficiale della formazione S.O.F.I.A.