Tre grandi ensemble si esibiranno sul palco del Teatro Ariston per  la nuova edizione del Premio Tenco  “Fra la via Aurelia e il West-Dedicato a Francesco Guccini”. L’evento è in programma da giovedì 22 a sabato 24 ottobre a Sanremo. 
Giovedìsi esibirà  l’Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz, diretta da Paolo Damiani, il venerdì l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (con Vanessa Tagliabue Yorke voce ospite e Vince Tempera alla direzione) e infine il sabato una “piccola orchestra” alquanto particolare, che, sotto il nome di “Musici & Friends”, riunirà eccezionalmente buona parte dei musicisti che hanno suonato nei decenni con Francesco Guccini: Tiziano Barbieri, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Deborah Kooperman, Roberto Manuzzi, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti, Vince Tempera, Jimmy Villotti e Ivano Zanotti.
Dedicata agli strumentisti di qualità la consegna del Premio “I Suoni della Canzone” al chitarrista genovese Armando Corsi. Nel cast della rassegna ci sarà spazio poi per Appino, per il canadese Bocephus King e per Vittorio De Scalzi, mentre gli intermezzi umoristici saranno affidati a Paolo Migone. Tutti questi artisti si aggiungono a Carmen Consoli, Roberto Vecchioni, Bobo Rondelli, John De Leo, Giovanni Truppi, La Scapigliatura e ai vincitori delle Targhe Tenco 2015 (miglior disco dell’anno è “Il mio stile” di Mauro Ermanno Giovanardi). Il Premio Tenco, detto anche “Rassegna della Canzone d’Autore”, è organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo e di Siae e con il sostegno di Coop Liguria e Casinò di Sanremo.