Debutta domani, sabato 29 dicembre, “Il rosso e il nero”, la stagione teatrale del Casino di Sanremo, curata per il secondo anno dalla Cooperativa CMC. Alle ore 21 sul palco del Teatro dell’Opera andrà in scena “Genio e sregolatezza-Edmund Kean”, pièce con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, che segna al contempo anche l’inaugurazione della rassegna di prosa VOLTI E STORIE.
La storia di Edmund Kean appartiene non solo alla grande letteratura ma, teatro nel teatro, è un grandissimo percorso culturale che racconta e fotografa la complessità di un personaggio, vissuto durante l’epoca elisabettiana, il cui talento teatrale si consuma dietro ad una vita che conoscerà povertà e ricchezza, fame e notorietà, privazioni, morte, amore, dissolutezza, ricchezza, iperboliche salite e verticali discese, solitudine.
Kean è stato il personaggio per eccellenza, appannaggio solo di grandi attori come Gassman, Proietti, Zanetti, Ben Kigsley che lo hanno affrontato nella loro maturità professionale proprio per la difficoltà della resa scenica. Kean esce dalla propria vita per entrare, con il medesimo coinvolgimento, nei personaggi shakespeariani, sovrapponendosi ad essi, confondendo i piani di recitazione e di realtà.
Questo testo, scritto da Claudio Forti appositamente per Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi, aggiunge nuovi piani culturali, trasformando uno dei monologhi più celebri, in uno spettacolo in cui i personaggi femminili di Kean prendono vita grazie ad una drammaturgia nuova e di grande spessore.
“Genio e sregolatezza” è una produzione LUX T, per la regia dello stesso Giuseppe Pambieri, luci Franco Lupi, musiche Paolo Casa.
Biglietti a 25 euro (platea) e 15 euro (galleria), con riduzioni previste per associazioni culturali convenzionate e per studenti.
La biglietteria è aperta presso la cassa del Teatro (ingresso da porta teatro) fino al 4 gennaio tutti i pomeriggi ore 16-19.
E’ possibile prenotare biglietti per la replica del 29 dicembre, e per i successivi spettacoli della rassegna “Il rosso e il nero”, al 0184.544633.
Questi gli altri spettacoli in calendario per la stagione “Il rosso e il nero”:
Mercoledì 2 e Giovedì 3 gennaio 2013 – ore 21.00
Rassegna VOLTI E STORIE
Anche nelle migliori famiglie
con Maurizio Micheli e Aldo Ralli
Sabato 19 gennaio 2013 – ore 21.00
Rassegna VOLTI E STORIE
Oggi è già domani
con Paola Quattrini
Domenica 27 gennaio 2013 – ore 16.00
Rassegna VOLTI E STORIE
Ti ricordi di me?
con Ambra Angiolini ed Edoardo Leo
Giovedì 31 gennaio 2013 – ore 21.00
Rassegna VOLTI E STORIE
Guida alla sopravvivenza delle vecchie signore
con Isa Barzizza e Marina Bonfigli
Sabato 23 marzo 2013 – ore 21.00
Rassegna MADE IN PONENTE
Girotondo
con la Compagnia del Teatro dell’Albero
Sabato 6 aprile 2013 – ore 21.00
Rassegna MADE IN PONENTE
Intrigo sull’Olimpo
con la Compagnia del Teatro del Banchéro
Venerdì 26 aprile 2013 – ore 21.00
Rassegna MADE IN PONENTE
Vicini
con la Compagnia del Teatro Instabile
Sabato 11 maggio 2013 – ore 21.00
Rassegna MADE IN PONENTE
“2013: storie di uomini e di donne”
con la Compagnia Teatro Helios
Sabato 18 maggio 2013 – ore 21.00
Rassegna MADE IN PONENTE
“Suggestion de présentation”
Con il gruppo Ottimo Massimo