In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, sabato 18 novembre alle 21.00 al Teatro del Casinò di Sanremo andrà in scena lo spettacolo Manutenzioni, uomini a nudo, curato e organizzato dal Centro Provinciale Antiviolenza  e dal CID (Centro Iniziativa Donne).

Manutenzioni, uomini a nudo è l’adattamento teatrale del libro di Monica Lanfranco Uomini che amano le donne-virilità, sesso, violenza. Si tratta della testimonianza dell’esistenza di voci di uomini che, al contrario di quanto divulgato dalla maggior parte delle notizie mediatiche, hanno voglia di capire e comunicare. Tra le intenzioni del testo dello spettacolo c’è infatti quella di restituire un’interlocuzione tra uomo e donna, offrendo parole e riflessioni maschili su virilità, sesso, violenza, pornografia, desiderio.

La  parte maschile in scena sarà diversa rispetto a quella tragicamente presente nella cronaca nera e nella rappresentazione mediatica: non si tratta infatti di soggetti caricaturali, ma di voci normali, riconoscibili, che dicono ciò che solitamente non viene detto apertamente, in una comunicazione che arriva diretta all’ascoltatore. I protagonisti dello spettacolo non saranno infatti attori ma cittadini disponibili e interessati a interpretare il testo.