Sanremo Urban Downhill: adrenalina tra i vicoli 

Eventi, Speciale

Una corsa adrenalinica in sella a una mountain bike lungo i vicoli della Pigna di Sanremo: questo è in poche parole il Sanremo Urban Downhill 2024, che il 2 novembre…

Una corsa adrenalinica in sella a una mountain bike lungo i vicoli della Pigna di Sanremo: questo è in poche parole il Sanremo Urban Downhill 2024, che il 2 novembre porterà lo spettacolo della corsa in mountain bike nel cuore del centro storico della città. Il percorso partirà infatti dal Santuario della Madonna della Costa e attraverso l’intrico dei caruggi della Pigna terminerà in piazza Muccioli, a pochi passi dal Teatro Ariston. Un percorso tanto suggestivo quanto impegnativo per gli atleti, che lungo la discesa dovranno dare prova di capacità tecniche, coraggio, abilità e anche un pizzico di incoscienza per destreggiarsi tra scale, curve strette e superfici sconnesse. 

Non stupisce che il Sanremo Urban Downhill, nato come evento collaterale del Giro d’Italia e organizzato dalla Sanremo Bike School, sia già diventato uno degli appuntamenti più attesi del calendario sportivo di Sanremo, attirando rider e appassionati da tutta Italia e non solo. Per l’edizione di quest’anno l’appuntamento è la mattina di sabato 2 novembre in piazza Borea d’Olmo, dove gli atleti sono attesi per l’accreditamento. Gli appassionati e i semplici curiosi possono invece “appostarsi” lungo la strada mulattiera San Romolo, che dalle 9:30 alle 11:30 si trasformerà nel tracciato per le prove libere. La competizione vera e propria vedrà gli atleti sfidarsi in due manche distinte, una alle 17 e l’altra alle 20. Al termine delle prove sportive, atleti e tifosi si potranno riunire in Piazza Borea d’Olmo, cornice della premiazione e del successivo momento di ristoro.

C’è tempo fino al 30 ottobre per iscriversi alla gara, ma gli sportivi interessati devono fare in fretta, dato che è previsto un limite massimo di 150 partecipanti. Per tutti la quota di iscrizione di 70 euro comprende il numero di gara, una t-shirt commemorativa dell’evento, il servizio di cronometraggio gestito dall’Asd Cronometristi Riviera dei Fiori e le risalite verso la zona di partenza con un servizio navetta dedicato. 

Per iscrizioni e informazioni sull’evento è possibile visitare il sito www.sanremobikeschool.eu

Flaminio Spinetti

Tag: