Arriva a Imperia un weekend tutto dedicato al viaggio, alla sua narrazione e alla sua scrittura. Sabato 21 e domenica 22 Canna Ramella Shop&Café, nel suo spazio rinnovato in Calata Cuneo ospiterà l’evento-corso in compagnia di Claudio Visentin e Stedano Faravelli, una full immersion nel mondo del viaggio affacciata sul pittoresco porto di Oneglia.

Sabato 21 ottobre si inizia alle 18.00 con la presentazione, a cura di Visentin, di “Alla ricerca di Don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia” , scritto insieme a Stefano Faravelli. È la storia di un viaggio letterario nella Mancia sulle tracce di don Chisciotte, tra pianure infinite punteggiate di mulini a vento. D’un tratto la situazione sfugge di mano e si trasforma in un’appassionata e sconclusionata ricerca del Cavaliere dalla trista figura, che un tempo cavalcava lungo le strade del mondo per soccorrere i deboli e combattere le ingiustizie. E presto i due viaggiatori finiranno per incarnare i protagonisti del famoso libro, il cavaliere errante e il suo fido scudiero Sancio Panza. Il viaggio li condurrà a riflettere sull’eterno conflitto tra idealismo e realismo. Come può l’idealismo sopravvivere nella vita quotidiana? Ma al tempo stesso come può una società sostenersi senza di esso?

Domenica 22 ottobre è tempo di prove pratiche, con il laboratorio di scrittura “Il viaggio e il suo racconto” : la prima parte del corso si concentrerà sulla preparazione e organizzazione di un viaggio interessante, passando poi alla rielaborazione di quanto visto dopo il ritorno a casa. In un secondo momento si approfondiranno quindi le diverse forme espressive, dal racconto al reportage, alternando testi e immagini, anche con alcuni divertenti esercizi.

Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 20 partecipanti, le iscrizioni si sono chiuse lo scorso sabato. Claudio Visentin, ideatore della Scuola del Viaggio, insegna Storia del turismo all’Università della Svizzera italiana, studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Tra i suoi libri, “In viaggio con l’asino” (Guanda, con Andrea Bocconi). Per informazioni sull’evento, cannaeramella@gmail.com.

Foto tratta dalla pagina Facebook Canna Ramella Shop&Cafè.