Una panoramica sui frutti commestibili che crescono spontanei nel territorio della Liguria, dal livello del mare alle vette più alte, negli incolti e nei boschi, sulle rupi e nelle praterie; uno scorcio su quelli che giunsero da altri continenti e che grandi agronomi e botanici del passato diffusero per abbellire i giardini delle città della Riviera Ligure.

Un incontro per riconoscerli ed apprezzarne le peculiarità nutrizionali e medicinali, la loro valenza storica e culturale. Frutti carnosi e secchi, molto diffusi o rari, familiari o d’aspetto insolito, per molti talvolta sconosciuti. Ognuno, comunque, fonte di ricette tradizionali e moderne, regionali ed internazionali, per palati semplici o raffinati. Dall’antipasto al dolce, dalla salsa al cocktail, dal gelato al liquore: tanti spunti per una cucina sana e naturale.

Relatore del seminario ed autore dell’omonimo libro il Dott. Marco ALBERTI, Dottore Forestale, già apprezzato ospite dell’edizione 2010/2011 delle Serate.

L’introduzione è affidata al Dott. Enrico ZELIOLI, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Imperia.

La rassegna, alla sua settima edizione, è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Sanremo e con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Imperia.

Appuntamento alle ore 21.00 presso la Federazione Operaia Sanremese, in Via Corradi 47 a Sanremo.