Il Ghost Tour Triora è un percorso a piedi accompagnato da guide narranti che raccontano fatti storici tragici e misteriosi, storie di fantasmi, folklore e leggende. È un itinerario che vuole dare voce ai luoghi più suggestivi del centro storico attraverso le parole degli Storyteller, i cantastorie del Tour riconoscibili dall’abito nero e dalla lanterna che portano sempre con sé. I testi, adattati per la narrazione, sono frutto di lunghe e complesse ricerche basate su fonti storiche e racconti della tradizione popolare scritti e orali. Il tutto con la collaborazione di storici locali, perché anche i racconti e le leggende sono naturalmente legati alla storia.
Aspettatevi dunque una passeggiata tra luoghi ricchi di memoria, orrore, tristezza e suggestioni, raccontati attraverso fatti storici e misteriosi, miti, leggende e tradizioni popolari..  Come dicono i Storyteller all’inizio del Tour: "alcune delle cose che vi racconteremo sono fatti storici, altre sono leggende o storie del folklore popolare. Ma nulla di quello che sentirete è frutto della nostra fantasia o invenzione." 
“Show the dark side in your#selfie” ovvero “mostra il tuo lato oscuro in un selfie” è il tema del contest lanciato dall’Associazione Culturale Autunnonero in occasione del terzo appuntamento dell’estate 2014 con il Ghost Tour Triora di Autunnonero, il tour dei misteri e delle leggende nel famoso “paese delle streghe”. Partecipare è semplice: basta caricare il proprio selfie scattato da solo o in compagnia, su instagram e/o twitter inserendo nel commento @autunnonerofest e l’hashtag #darkselfie. Il selfie migliore vincerà due biglietti per il Ghost Tour del 16 o del 30 agosto e una cena per due offerta dal ristorante di Triora “L’erba gatta”. Premiati anche per il secondo e il terzo classificato.