Si raccomanda di segnalare i dischi tramite link senza scadenza, che consentano sia streaming che download, eventualmente anche con spedizione di disco fisico per i commissari che lo richiedano. Si raccomanda che i file audio siano in formato mp3 e che le segnalazioni siano corredate dai testi delle canzoni. Le Targhe Tenco dal 1984 premiano i migliori dischi dell’annata, da sempre assegnate non dal club ma da una folta giuria di giornalisti e critici musicali (più di 200).
Le sezioni sono tre per i cantautori (miglior disco, disco in dialetto, opera prima), una per gli autori (miglior canzone) e una per gli interpreti (destinata sia a cover che a dischi con inediti). In questa edizione l’arco di tempo preso in considerazione va dall’1 settembre 2015 al 20 agosto 2016 (anticipando quindi di una decina di giorni la scadenza rispetto allo scorso anno). Il regolamento e altre informazioni sulle targhe sono consultabili sul sito www.clubtenco.it nella sezione Targhe Tenco.
A quel punto, fra fine agosto e settembre, la giuria vera e propria sarà chiamata a votare con il meccanismo instaurato già da molti anni, costituito da due turni di votazione. Nel primo i giurati possono indicare fino a tre preferenze per ogni categoria, scegliendo appunto fra i titoli prescelti dalla commissione. Nel secondo i giurati esprimeranno un solo voto tra i finalisti, ovvero tra i titoli più votati in ogni categoria, in una sorta di ballottaggio. La consegna delle targhe come l’anno scorso avverrà nell’ambito della storica “Rassegna della canzone d’autore”, chiamata anche Premio Tenco, che si svolgerà dal 20 al 22 ottobre a Sanremo.
Negli ultimi anni la Targa Tenco per il miglior disco è andata nel 2012 ex aequo ad Afterhours e Zibba & Almalibre, nel 2013 a Niccolò Fabi, nel 2014 a Caparezza, nel 2015 a Mauro Ermanno Giovanardi.