Il maggio dei motori nel Principato si apre con il Grand Prix de Monaco Historique, ideale viatico al Gp di Formula 1 del 25 maggio. Organizzato fin dal 1997 dall’Automobile Club de Monaco, questa prova a cadenza biennale si svolge due settimane prima del tradizionale Gp. Autentica  corsa di velocità, si disputa sul mitico circuito del Principato, ed è un evento che gli appassionati di meccaniche d’epoca, che seguono i piloti guidare modelli d’antan.
Nel giro di tre giorni, da venerdì 9 a domenica 11 maggio, Montecarlo si trasformerà in un tempio dei bolidi, ma a ritroso nel tempo. Saranno rappresentati circa 50 anni di corse automobilistiche, grazie a 7 diverse categorie d’eccezione.
In occasione di questa nona edizione del Grand Prix de Monaco Historique, i partner ufficiali dell’Automobile Club de Monaco saranno la celebre orologeria Chopard e la banca Credit Suisse.Sempre in tema di motori da segnalare anche il Salon Auto-Moto-Camping Car che si svolgerà allo Stade Rondelli di Mentone il 10 e 11 maggio. Organizzato dal Rotary giunge alla terza edizione.