Presentata ufficialmente la nutrita serie di corsi di recitazione teatrale che anche quest’anno l’Associazione Culturale Liber Theatrum ha deciso di mettere in cantiere per il periodo ottobre 2012 – maggio/giugno 2013.

Le varie proposte, pensate e messe in campo da Diego Marangon, che anche quest’anno guiderà i vari gruppi di allievi, prenderanno il via con il primo corso di teatro, aperto ai maggiorenni, giovedì 18 ottobre alle ore 19.30 in via San Rocco a Vallecrosia, con un primo incontro aperto a tutti. Il corso raccoglie l’eredità del proficuo lavoro portato avanti per ben nove anni in collaborazione con il Circolo Culturale Pier Paolo Pasolini di Ventimiglia che quest’anno, per problemi logistici, ha deciso di non organizzare più. Come di consueto, gli incontri previsti saranno 30 (da ottobre a maggio) con cadenza settimanale fissata il giovedì dalle ore 19.30 alle ore 21.30 in via San Rocco a Vallecrosia in una adatta location, munita di un vero e proprio palco e di una sala ideale per svolgere tutta la attività di didattica e gli esercizi propedeutici all’azione teatrale. Uno spazio accogliente e confortevole in cui sperimentare e potersi esercitare al meglio.

Telefonando al 338 6273449 o scrivendo all’indirizzo mail diego.marangon59@hotmail.it sarà possibile non solo già iscriversi, ma anche avere informazioni, dettagli e delucidazioni varie e ulteriori. Già numerose sono peraltro le richieste pervenute sull’onda degli ottimi lavori di fine corso, che con grande successo hanno sancito il termine e la conclusione del percorso dei gruppi di allievi anche dell’anno appena terminato, Un cammino lungo e articolato, che ancora una volta darà vita ad un vero e proprio corso di recitazione, a condizioni assolutamente accessibili a tutti e che sotto la guida di Diego Marangon sarà certamente in grado di offrire stimoli ed entusiasmo, solleticando e sollecitando la curiosità di coloro che decideranno di iscriversi per cogliere quei risultati  che da anni vengono raggiunti brillantemente, vincendo con successo una sfida personale affascinante e gratificante. Un percorso dedicato al corpo ed alla voce, fatto di esercizi corporei e giochi teatrali, improvvisazioni e lavoro sull’”intenzione” che permetterà agli aspiranti “attori” di esplorare e sperimentare soprattutto la propria sfera emozionale, per riuscire a mettere in scena la parola drammaturgica e trasmettere al meglio un messaggio, facendo vibrare le corde emotive degli spettatori, in un viaggio metaforico che, come al solito, porterà alla messa in scena di un saggio finale.

Novità importante e interessante di quest’anno è che le proposte formative e i corsi di recitazione saranno potenzialmente più numerosi, articolandosi in una più ampia offerta rivolta anche ai ragazzi e ai bambini, in collaborazione con altre realtà Associative distribuite non solo a Vallecrosia, ma anche a Bordighera e Camporosso. Ancora un anno che si preannuncia quindi intensissimo per Diego Marangon, sempre più protagonista del panorama culturale dell’estremo Ponente ligure, dove da anni  propone, con notevole successo e buon riscontro e gradimento del pubblico, eventi teatrali, musicali, letterari e non solo. Anche quest’anno innanzitutto, perciò, un altro e nuovo corso di teatro che permetterà di avvicinarsi concretamente al mondo della recitazione e alle sue regole così disciplinanti, ma al tempo stesso affascinanti e intriganti, per cercare di scoprire “cosa sia effettivamente il teatro” e quali siano i meccanismi che lo caratterizzano, offerto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco, per concepire in maniera diversa il corpo e lo spazio, per sperimentare un nuovo modo di ascoltare e di parlare, per comunicare emozioni in maniera verbale e non verbale.

INFO: 338 6273449 / e-mail: diego.marangon59@hotmail.it