Massimo Morini, il recordman al Festival di Sanremo

Festival, Speciale

Massimo Morini è una figura poliedrica nel panorama della musica e dello spettacolo italiano. Cantante, musicista e regista ligure, è noto soprattutto come il carismatico leader del gruppo musicale Buio…

Massimo Morini è una figura poliedrica nel panorama della musica e dello spettacolo italiano. Cantante, musicista e regista ligure, è noto soprattutto come il carismatico leader del gruppo musicale Buio Pesto, una band che ha lasciato un’impronta indelebile nell’industria musicale. Con una carriera lunga quasi tre decenni, Morini e il suo gruppo hanno conquistato un vasto pubblico, vendendo oltre 240.000 copie dei loro album e intrattenendo più di 1.400.000 spettatori attraverso 1.000 concerti emozionanti superando le 3 milioni di visualizzazioni. La sua carriera musicale non si limita alla leadership dei Buio Pesto: Morini ha anche lasciato il segno come solista, realizzando ben 240 dischi che hanno venduto complessivamente oltre 2.500.000 copie in tutto il mondo. Con 23 presenze in classifica e 8 dischi d’oro, il suo contributo al panorama musicale italiano è indiscutibile.


E’ il più grande veterano del Festival di Sanremo, Morini ha partecipato al festival per un totale di 34 volte consecutive, dal 1991 al 2024 con il doppio ruolo di Direttore d’Orchestra e/o Direttore Tecnico, stabilendo così un record senza precedenti. Le sue 8 vittorie, di cui 4 consecutive e una come Direttore d’Orchestra nel 2013 per Antonio Maggio, lo confermano come una delle figure più importanti della storia del festival. In totale i record detenuti da Morini sono 11, tra cui anche 26 podi e la gestione di ben 248 canzoni di 158 artisti diversi, Inoltre ha partecipato anche a 12 edizioni di Sanremo Giovani.

Ma Morini non è solo un talento musicale; ha dimostrato le sue abilità anche nel mondo del cinema e della televisione. Come regista e attore, ha realizzato cinque film, di cui uno trasmesso da Sky e tre da Rai Due, e una serie TV trasmessa da Sky, che hanno catturato l’attenzione di oltre 2.600.000 spettatori. Il suo ultimo film, “The President’s Staff”, co-prodotto da Rai Cinema, ha ricevuto persino i complimenti del Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, testimonianza del suo talento e dell’eccezionalità delle sue opere.
Ma la versatilità di Morini non finisce qui. Ha anche lavorato come tecnico del suono in alcuni dei più grandi concerti italiani, collaborando con nomi leggendari come Vasco Rossi, Ligabue e Bruce Springsteen, consolidando ulteriormente la sua reputazione nell’industria musicale.

[Simona Cappelli]

Tag: