Dopo Santa Margherita Ligure, Imperia, Savona, Cervo e Sanremo, le gare liguri di Urban Downhill arrivano anche a Ventimiglia. L’evento, a cura della Sanremo Bike School (prenotazioni e informazioni info@sanremobikeschool.eu), si svolgerà il 16 luglio nel centro storico della città di confine con arrivo in via Cristoforo Colombo. Accrediti dei partecipanti dalle ore 8, gran finale alle 21.30 con le premiazioni. 
Per Urban Downhill si intende uno sport che consiste nel guidare particolari biciclette chiamate mountain bike in fuoristrada, spesso su terreno sconnesso. Rispetto alle normali biciclette, le mountain bike sono progettate per aumentarne la robustezza e l’efficienza su terreni irregolari. Il mountain biking può in generale essere diviso in diverse categorie: cross country, cicloescursionismo, enduro, downhill, freeride, slopestyle, dirt jumping e trial.

Si tratta di uno sport individuale che richiede resistenza fisica e mentale, equilibrio, capacità di guida e autosufficienza. I mountain biker più evoluti percorrono discese ripide e tecniche e, nel caso di freeride, downhill e dirt jumping compiono evoluzioni aeree più o meno articolate, saltando da strutture naturali o artificiali.