In mountain bike sull’antica Via del Sale il 3 settembre, le associazioni di imprenditori SanremON e LimONe, con la collaborazione di Riviera dei Fiori Outdoor, organizzano una traversata speciale dedicata a tutti gli appassionati delle due ruote e dello sport.

Da Limone Piemonte al mare di Sanremo in mountain bike, lungo l’antica Via del sale. Un percorso di 95 chilometri per 10 ore di pedalata, non competitiva, su una delle più antiche e affascinanti vie commerciali del Mediterraneo, un tracciato denso di storia e curiosità, che dalle Alpi Marittime scende al mare, ed era già noto come via di comunicazione fin dal XIII secolo.

Sale, olio e ogni sorta di merce transitava dalla Pianura Padana alla costa a dorso dei muli sul tracciato che, snodandosi su un crinale ad alta quota, ma caratterizzato dall’andamento poco ripido, collegava il Regno di Savoia e la Repubblica di Genova.

A Limone Piemonte, da cui prenderà il via la traversata, si trovava il punto di sosta e ristoro per gli antichi viandanti e mercanti; da lì, attraverso il Colle di Tenda, la strada si snodava infine verso il mare. Ed è proprio ripercorrendo la via Marenga, così chiamata perché diretta alla costa, che si svolgerà il percorso del 3 settembre, dal Colle di Tenda al Colle della Boaria e al Colle dei Signori, attraverso il Passo Tanarello e il Passo della Guardia, per giungere a Triora e poi Sanremo. Un’intensa due giorni di immersione nello sport e nelle emozioni, tra paesaggi mozzafiato a contatto con la natura e antichi borghi e sentieri attraverso i quali sono transitati, nei secoli, uomini e storie.

Per Informazioni e iscrizioni: +39 0171 92274  –  www.laviadelsale.com .