La Rolex Giraglia festeggia l’edizione numero 70

Eventi, Sport

La Rolex Giraglia è una gara velica tra le più famose, nonché la più antica regata d’altura del Mediterraneo. La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre 1952…

La Rolex Giraglia è una gara velica tra le più famose, nonché la più antica regata d’altura del Mediterraneo. La storia racconta che fu ideata una sera di dicembre 1952 quando Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France e Franco Gavagnin, direttore di Portosole, si incontrarono a cena in un bistrò parigino. In quella serata prese vita il sogno di una regata che aveva la nobile intenzione di ricostruire lo spirito di amicizia leale e sportiva fra l’Italia e la Francia dopo i drammatici eventi della Seconda guerra mondiale.

La prima edizione della Giraglia si svolse nel 1953 con 22 imbarcazioni. Da allora, sempre mantenendo uno spirito franco-italiano, la regata ha registrato un crescendo di interesse e reputazione, attirando al tempo stesso una flotta internazionale con oltre 240 yacht provenienti da più di 25 paesi e quasi 3.000 partecipanti.

Rolex, title partner dal 1998, ha sempre apprezzato la tradizione, i valori nobili di amicizia e fraternità di questa regata, insieme al fair-play e al bonheur dei suoi partecipanti. L’evento è organizzato dai partner Rolex di lunga data: lo Yacht Club Italiano (YCI), supportato dallo Yacht Club Sanremo, e dalla Société Nautique de Saint-Tropez, tutti pienamente impegnati a coltivare lo spirito e il fascino di questa storica competizione.

L’evento prenderà il via venerdì 9 giugno 2023 dallo Yacht Club Sanremo con tre colpi di cannone allo scoccare della mezzanotte, al termine della serata dedicata agli equipaggi Destinazione Saint-Tropez. Seguiranno tre giorni di gare inshore nel golfo francese, dall’11 al 13 giugno, con percorsi non superiori a 35 miglia nautiche. 

L’attrazione principale è l’ultima regata, la cosiddetta “lunga”, prova di quasi 242 miglia nautiche equivalenti a circa 450 km, che partirà mercoledì 14 da Saint-Tropez con destinazione l’isola della Giraglia, a nord della Corsica, e proseguirà poi verso l’arrivo, a Genova. Qui, allo Yacht Club, sarà ospitata la premiazione finale il 17 giugno. 

Qualche numero? Il record della Rolex Giraglia, sul percorso totale di 241 miglia da Saint-Tropez a Sanremo del 2012, appartiene a Esimit Europa 2 che impiegò 14 ore, 56 minuti e 16 secondi.

Anna Maria Castellana

Tag: