Ottime prove di Borfiga e Malugani nel triathlon Roquebrune/Cap Martin

Sport

Celestina Malugani e Paolo Borfiga hanno confermato il loro splendido periodo di forma sciorinando una prova d'elite nel triathlon corsosi domenica tra Roquebrune e Cap Martin. Celestina (Atletica Vallecrosia) ha…

Bella disciplina il triathlon. Non finisci di sputare l’anima a nuoto che devi inforcare una bicicletta e magari arrampicarti su per una salita che ti ruba l’ultimo getto di fiato, quello che ti eri tenuto "buono" per la frazione a piedi…quando sì, che veramente, non hai più nulla.

Ed a queste latitudini ponentine abbiamo tanti amanti di questa disciplina. Ed alcuni la praticano con eccellenti risultati. Domenica scorsa nel triathlon di Roquebrune – Cap Martin Paolo Borfiga e Celestina Malugani (foto 1 e foto 2) hanno fornito grandi prove che li pongono al vertice ponentino di questo sport.

Celestina arrivava dalla vittoria nel triathlon di Cap D’Ail e domenica, insomma, ha saputo confermarsi cogliendo un terzo posto in una prova difficile come quella di Roquebrune – Cap Martin.

La descrizione del percorso la lasciamo fare all’amico Luca Piccolo (foto 3) al via anche lui domenica: "partenza alle nove dalla spiaggia di Roquebrune  – Cap martin, il via, ovviamente, a nuoto con due giri all’australiana di 375 m per tot.750. Poi 20 km di bici e si sale fino alla Moyenne Corniche; poi si scende verso mentone per arrivare fino a Gorbio. Ultima frazione di 5 km a piedi (2 giri da 2 km e mezzo) nella città di Gorbio. Io putroppo mi sono fatto male, ho chiuso la frazione in bici ma non quella a piedi..sarà per la prossima volta. Grandissimi comunque Celestina e Paolo, nonche Stefano Vaglio (secondo di categoria V1), Andrea Bernardi, Stefano Ivaldi, Erik Lanteri e Morena Fellagara (prima di categoria S4)  – tutti e cinque del Ponente Triathlon. Eravamo un centinaio alla partenza".

Niente da dire. Grande descrizione tecnica. Peccato per Luca Piccolo e per la sua gara terminata dopo la frazione in bici.

Il triathlon, ormai, è una disciplina munita anche di una vetrina olimpica e forse è uno dei pochi sport che permette di sviluppare ed allenare tutti i distretti muscolari. Come dicevamo sono tanti, anche a Ponente, quelli che annoiati dalla ripetitività dell’asfalto e delle ripetute (si perdoni il gioco di parole) si buttano su uno sport in cui si chiede di nuotare, pedalare e correre.

Celestina Malugani, per esempio, si è innamorata da poco della disciplina; Paolo la pratica da anni e con ottimi risultati, "anche se domenica ho faticato parecchio, è stato uno dei triathlon "sprint" più duri mai fatti. Ma contava esserci dopo gli incidenti degli scorsi anni occorsi ai nostri compagni Lorenzo Fiore e Giacomo Revelli. Avere fatto ottavo assoluto e primo di categoria S4 (35 – 39)…è una bella soddisfazione".

Domenica prossima con la prova di Castellar si concluderà un "trittico" di prove con classifica e premi finali. I "nostri" sono in buonissima posizione!

Gorbio, invece, ospiterà anche un trail il 14 Ottobre. Previsti una 42 km e una 16 km: anche qui al via tanti ponentini tra cui Marina Rossi (Trionfo Ligure), Luca Piccolo (Atletica Vallecrosia) – che cercherà di vendicare il triathlon di Domenica, Valerio Gambacorta (U.s Caramagna) e Roberto Beccaria (Ventimiglia Marathon).

La classifica completa del triathlon di domenica scorsa nel modello pdf allegato.

Keep on running!

Tag:
SURF

SURF

Cresce la comunità dei surfisti a Sanremo. A dimostrarlo sono le ultime iniziative nate sul...

PUGILATO

PUGILATO

ASD SANREMO BOXE Str. Solaro, 129, 18038 Sanremo IM TEL. 3485213879    

nuoto

nuoto

CENTRO NATATORIO COMUNALE DI SANREMO Via Nostra Signora della Mercede, 4 18038 Sanremo (IM) tel....

subacquea

subacquea

CENTRO SUB SANREMO Corso Salvo D'Acquisto, 12 18038 - Sanremo (im) tel. +39 0184 576567...

KUNG FU

KUNG FU

Lao Long Dao Sanremo Istruttrice Simona Colletti - Piazza Nota n. 5  - 18038 Sanremo