Oltre 400 i  partecipanti al " II Triathlon Comune di Vallecrosia " di sabato e domenica scorsi, sul lungomare della cittadina rivierasca.

Il circuito prevedeva un percorso che arrivava fino al Comune di Bordighera sul nuovo tratto di passeggiata a mare. I giovani super sportivi, divisi in varie categorie e appartenenti a squadre di tutta l’Italia nord occientale (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) si sono affrontati nella specialità che prevede, per la categoria junior, prima 400 metri di nuoto, poi di seguito 8 Km di bicicletta e due Km di corsa a piedi.

Un sport per "super" uomini e donne (tra l’altro la seconda classificata assoluta è stata proprio una ragazza della società Triathlon Bordighera, la diciannovenne Valentina Muratore). Buona anche l’affluenza del pubblico distribuito sul chilometro e mezzo di circuito in entrambe le giornate di competizione.

La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Vallecrosia, è stata organizzata dall’Associazione sportiva Triathlon Bordighera e coordinata dal tecnico nazionale Dott. Luciano Fondrieschi. Grande impegno della squadra Comunale di Protezione Civile di Vallecrosia presente in forze sul tracciato e dei comandi di Polizia Locale di Vallecrosia e, per il tratto di competenza, di quello di Bordighera. In contemporanea, domenica, sui nuovi campi sintetici dell’Unione Sportiva Don Bosco Vallecrosia, che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune, si è tenuto un torneo di calcio a cinque.

Quattordici le squadra formate da giovani impegnati nel volontariato nel Ponente Ligure. L’incasso è stato devoluto ai terremotati dell’Emilia.

Tra l’altro la domenica precedente in sala polivalente si era tenuto un concerto pianistico della musicista Veronica Rudian, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vallecrosia, a favore dei terremotati di Finale Emilia per la ricostruzione della "Torre dell’Orologio", monumento principale di quella cittadina seriamente compromesso dal sisma.

L’incasso delle libere offerte raccolte durante il concerto è già stato inviato al Sindaco di Finale Emilia.

Il torneo di calcio a cinque, conclusosi in serata, è stato vinto dalla squadra formata da appartenenti all’Arma dei Carabinieri di Ventimiglia.

Sempre domenica, sul solettone sud di via Colombo, si è tenuta l’edizione di "Colori e sapori d’Autunno". Esposizione, degustazione nello stand ristorante e vendita di prodotti agricoli ed enogastronomici locali organizzata dalla Pro Loco Città di Vallecrosia con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Molto soddisfatti il Sindaco Armando Biasi e l’Assessore alle Manifestazioni Fabio Perri, visibile in foto mentre premia i giovanissimi atleti del Triathlon: "è stato un bel fine settimana  di sport e solodarietà, per la nostra Città della Famiglia, dove non sono mancati la buona cucina e la promozione dei frutti della nostra Terra", hanno dichiarato al termine delle premiazioni.