Come è andata la Maratona di Budapest William?

Un tempo di 3 h 53 minuti e 30 secondi. Ma lo sai io corro per fare conoscere la bellezza del nostro territorio all’estero, cercando di fare apprezzare le gare corse a Imperia e Provincia per portare sempre più gente e podisti a correre da noi e dare una dimensione internazionale alle nostre gare.

Tra poco ci sarà la 10 km Olioliva ad Imperia. A proposito, è vero che la corsa è gemellata con la storica e celebrata "Cursa de Natale" del Principato di Monaco?

Ebbene si, quest’anno abbiamo fatto le cose in grande! Siamo riusciti a gemellare la nostra "Olioliva Run" di dieci km con la "Cursa de Natale"! (che verrà corsa quest’anno il 16 Dicembre). Del resto sono due corse similari, destinate un po’ a chiudere la stagione e la fatica dei podisti dopo mesi di allenamenti e gare.

Tra l’altro vorrei sottolineare come pochi giorni fa sia stata presentata presso la Camera di Commercio francese (zona della Costa Azzurra) una sorta di vera e propria Guida in francese sulle bellezze del territorio ponentino e rivierasco. Questa guida verrà poi al più presto abbinata al "Nice Matin". Ero presente anche io. A dimostrazione di come lo sport generalmente inteso sia veicolo di promozione turistica.

Mi sai dare delle anticipazioni su quelle gare che sono il fiore all’occhiello del Club Marathon Imperia, ovvero l’organizzazione della Mezza Maratona di Imperia e della "Tre giorni di Imperia a tappe"?

Certamente. La mezza Maratona che si correrà il 3 Marzo 2013 avrà una caratura sempre più internazionale. Ormai la gara in questione giunta alla sua sesta edizione ha i numeri giusti per considerarsi adulta.

Ovviamente Maggio, invece, sarà il periodo consacrato alla nona edizione dell’ "Imperia a tappe". La "solita" fantastica occasione per conoscere e apprezzare l’entroterra di Imperia così ricco di posti e luoghi bellissimi. Anche questa una "gara" da non perdere per innamorarsi del nostro entroterra. La competizione, infatti, si svolge su tre tappe che portano i concorrenti ad affrontare svariate tipologie di percorso e a "visitare" i piccoli borghi delle nostre vallate.

Mi preme ricordare un’ultima cosa sulla dieci Km Olioliva del 18 Novembre. Vi sarà accanto alla gara Fidal una 5 km rivolta a tutti i camminatori o podisti alle prime armi. La partenza sarà comune per entrambe le gare alle ore 10 e 30.

Insomma, grazie a William ed all’Imperia Club Marathon, il capoluogo provinciale è diventato un vero e proprio polo podistico di caratura nazionale ed internazionale.

Ricordiamo che le iscrizioni alla dieci Km "Olioliva" chiuderanno il 18 novembre 2012. Per i tesserati FIDAL la quota è di 12 Euro fino a venerdì 26 ottobre; 14 euro fino a giovedì 15 novembre; 17 euro fino a domenica 18 novembre.

Per i non tesserati, serve il certificato medico per pratica sportiva agonistica (atletica leggera), valido alla data del 18 novembre 2012 e oltre la quota di iscrizione, la normativa Fidal prevede la tassa supplementare di Euro 7.00 per il “cartellino di partecipazione gare su strada”.

*Per ogni iscrizione saranno devoluti 2 euro per l’operazione "Salva il Verde"

La gara sarà tutta in pianura e si dipanerà nella zona Calata Cuneo/Incompiuta ad Oneglia.

Tutte le informazioni relative alla gara Olioliva del 18 Novembre possono essere reperite sul sito nuovo di zecca: www.imperiacorre.it