Con l’Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori, che ha sede presso il Mercato dei Fiori e rappresenta le più importanti aziende del settore commercio ed esportazione fiori, il Comune parteciperà questa’anno alla “Fiera Internazionale delle Piante” (IPM ESSEN) nella città tedesca di Essen, evento leader mondiale nel settore del giardinaggio, in programma dal 28 al 31 gennaio. 
Una fiera unica nel suo genere che riproduce l’intera catena di creazione del valore aggiunto: dalla produzione delle piante fino al punto vendita, passando per la tecnica, la floricoltura e l’allestimento. Il pubblico specializzato non potrà trovare in nessun’altra fiera di piante una panoramica così ampia sul mercato e una tale varietà di novità.
Questa manifestazione storica è uno dei momenti più importanti per il settore sotto tutti gli aspetti. Il fiore di Sanremo sarà promosso in quanto tale in una vetrina che si affaccia sul mondo. Infatti a questo evento partecipano più di 1.500 espositori provenienti da tutto il mondo (saranno 50 i Paesi presenti).
All’interno dello stand non solo saranno in mostra i fiori in composizioni create da veri maestri del settore, ma verranno anche omaggiati bouquets ai visitatori.